L'ammutinamento di Port Chicago: La storia del più grande processo per ammutinamento di massa nella storia della marina americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ammutinamento di Port Chicago: La storia del più grande processo per ammutinamento di massa nella storia della marina americana (L. Allen Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato dell'esplosione di Port Chicago e del successivo processo per ammutinamento dei marinai neri che si rifiutarono di lavorare in condizioni pericolose. Mette in luce temi significativi come la discriminazione razziale nella Marina degli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale, la cattiva gestione delle munizioni e le ingiustizie subite dai marinai. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato perspicace e informativo, altri l'hanno criticato per i suoi pregiudizi e lo stile di scrittura asciutto.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo su un evento storico poco conosciuto, presenta temi importanti di discriminazione razziale e ingiustizia, include testimonianze e interviste di prima mano ed è coinvolgente per chi è interessato alla storia della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura asciutto e difficile da leggere
altri hanno criticato la prospettiva sociologica dell'autore come parziale, sminuendo la narrazione storica
ci sono state anche lamentele per la mancanza di dettagli relativi all'esplosione e per un'inclinazione generale della narrazione.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Port Chicago Mutiny: The Story of the Largest Mass Mutiny Trial in U.S. Naval History

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, Port Chicago era una base segregata di munizioni navali sulle coste esterne della baia di San Francisco. I marinai neri dovevano caricare le munizioni sulle navi dirette nel Pacifico meridionale sotto la sorveglianza dei loro ufficiali bianchi, un compito incredibilmente pericoloso e fisicamente impegnativo.

Il 17 luglio 1944, un'esplosione scosse la base, uccidendo 320 uomini, di cui 202 erano caricatori di munizioni neri. Nelle settimane successive, gli ufficiali bianchi ottennero permessi e furono lodati per gli sforzi eroici compiuti, mentre 328 degli arruolati neri sopravvissuti furono mandati a caricare munizioni su un'altra nave. Quando si rifiutarono, cinquanta uomini furono individuati e accusati - e condannati - di ammutinamento.

Fu il più grande processo per ammutinamento nella storia della marina statunitense. Pubblicato per la prima volta nel 1989, The Port Chicago Mutiny è un'opera approfondita e avvincente di letteratura sui diritti civili, e con una nuova prefazione e un epilogo dell'autore sottolinea l'attualità dell'evento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597140287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riformatori riluttanti: Razzismo e movimenti di riforma sociale negli Stati Uniti - Reluctant...
Reluctant Reformers esplora la centralità del...
Riformatori riluttanti: Razzismo e movimenti di riforma sociale negli Stati Uniti - Reluctant Reformers: Racism and Social Reform Movements in the United States
L'ammutinamento di Port Chicago: La storia del più grande processo per ammutinamento di massa nella...
Durante la Seconda guerra mondiale, Port Chicago...
L'ammutinamento di Port Chicago: La storia del più grande processo per ammutinamento di massa nella storia della marina americana - The Port Chicago Mutiny: The Story of the Largest Mass Mutiny Trial in U.S. Naval History
La redenzione del boia - Redemption of the Executioner
Robert Allen è un ex agente delle forze dell'ordine, artista marziale e istruttore professionista che ha lavorato...
La redenzione del boia - Redemption of the Executioner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)