Punteggio:
L'ammutinamento della natura” di Philipp Blom esplora gli effetti della Piccola Era Glaciale sulla cultura, il pensiero e la società europea, evidenziando l'interconnessione tra clima, economia, filosofia e cambiamenti sociali. Mentre alcuni lettori ne lodano le intuizioni e il contesto storico, altri ne criticano l'attenzione e l'impostazione, in particolare in relazione alle argomentazioni sul cambiamento climatico.
Vantaggi:⬤ Esame perspicace degli effetti interconnessi del cambiamento climatico sulla storia e sulla cultura europea durante la Piccola Era Glaciale.
⬤ Fornisce uno sguardo affascinante sui contributi dei primi liberi pensatori e sull'ascesa del pensiero illuminista.
⬤ Discussioni stimolanti che tracciano paralleli con le questioni climatiche contemporanee.
⬤ Coinvolge i lettori con una narrazione ben studiata.
⬤ Alcuni lo trovano illuminante e una buona risorsa per comprendere i cambiamenti climatici storici.
⬤ Molti lettori ritengono che il libro non si sia concentrato abbastanza sulla Piccola Era Glaciale, presentando invece una narrazione più ampia.
⬤ Critiche sulla sua percepita parzialità nei confronti della religione e dell'economia di libero mercato, con un'agenda pesante sui moderni cambiamenti climatici.
⬤ Le ultime parti del libro sono considerate non fondate e allarmistiche piuttosto che basate su prove.
⬤ Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura superficiale, quasi una compilazione di voci di Wikipedia.
⬤ Diverse recensioni hanno indicato che il libro potrebbe essere noioso o difficile da leggere.
(basato su 60 recensioni dei lettori)
Nature's Mutiny: How the Little Ice Age of the Long Seventeenth Century Transformed the West and Shaped the Present
Acclamato come un resoconto "sorprendente" (Lawrence Klepp, New Criterion), L'ammutinamento della natura racconta la grande crisi climatica del XVII secolo che trasformò completamente il tessuto sociale e politico europeo.
Lo storico bestseller Philipp Blom rivela come una nuova Europa, radicalmente modificata, sia emersa dalla "Piccola era glaciale" che ha diminuito i raccolti in tutto il continente, costringendo migliaia di persone a fuggire dalla fame nelle campagne per raggiungere i centri urbani in crescita, e che ha persino congelato il Tamigi di Londra, sul quale i cittadini britannici hanno eretto fiere del gelo semipermanenti con vivaci chioschi, taverne e bordelli. Sottolineando come anche la politica e la cultura cambiarono drasticamente, Blom evoca gli artisti e i pensatori più influenti dell'epoca, che immaginarono visioni del mondo innovative per far fronte al cataclisma ambientale.
Nel momento in cui ci troviamo ad affrontare la nostra crisi climatica, "la prodigiosa sintesi di Blom offre una lezione molto precisa per il XXI secolo: i profondi effetti di pochi gradi di cambiamento climatico possono alterare il corso della civiltà, per sempre" (Laurence A. Marschall, Natural History).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)