Gli anni della vertigine: Europa, 1900-1914

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli anni della vertigine: Europa, 1900-1914 (Philipp Blom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli anni della vertigine” di Philipp Blom offre un'avvincente narrazione delle trasformazioni sociali e culturali europee dal 1900 al 1914, presentando una visione sfaccettata dell'epoca precedente alla Seconda guerra mondiale che mette in luce sia i progressi che le tensioni sociali sottostanti. Sebbene molti lettori ne lodino la prosa accattivante e gli approfondimenti storici dettagliati, alcuni esprimono preoccupazione per le generalizzazioni di fatto e i casi di contenuti mancanti nelle loro copie.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, panoramica completa dei cambiamenti sociali e culturali, analisi approfondita del modernismo e dell'Europa pre-WWI, ricco di idee e di contesto storico, include ampie citazioni e illustrazioni, rende vivo il periodo storico.

Svantaggi:

Occasionali generalizzazioni non pienamente supportate dai fatti, problemi di qualità di stampa, tra cui pagine mancanti nelle copie, alcuni lettori hanno trovato parti del contenuto noiose o fuori tema.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vertigo Years: Europe, 1900-1914

Contenuto del libro:

Europa, 1900-1914: un mondo alla deriva, un'epoca pulsante di creatività e contraddizioni. I grandi temi del giorno: terrorismo, globalizzazione, immigrazione, consumismo, crollo dei valori morali e rivalità delle superpotenze. Il XX secolo non è nato nelle trincee della Somme o di Passchendaele, ma piuttosto nei quindici vertiginosi anni che hanno preceduto la Prima guerra mondiale.

In questo breve lasso di tempo, un nuovo ordine mondiale stava emergendo in definitiva tragica contraddizione con il vecchio. Erano gli anni in cui le ripercussioni politiche e personali della rivoluzione industriale si facevano sentire in tutto il mondo: Le città crescevano come mai prima, mentre le persone fuggivano dalle campagne e dalle loro identità tradizionali.

La scienza creò nuove possibilità, ma anche incubi.

L'istruzione cambiò le prospettive di milioni di persone.

Gli oggetti prodotti in serie trasformarono la vita quotidiana.

I lavoratori dell'industria chiedevano una parte del potere politico.

E le donne cercarono di cambiare il loro posto nella società, così come il tessuto stesso delle relazioni sessuali.

Dalla tremenda speranza di un nuovo secolo incarnata dall'Esposizione Universale di Parigi del 1900 allo sconvolgente assassinio di un arciduca asburgico a Sarajevo nel 1914, lo storico Philipp Blom racconta quest'epoca straordinaria anno per anno. Primi ministri e contadini, anarchici e attrici, scienziati e psicopatici si mescolano sul palcoscenico di un nuovo secolo in questo ritratto di un'epoca opulenta e instabile, sull'orlo del disastro.

Scritto splendidamente e ricco di aneddoti abilmente raccontati, Gli anni della vertigine fa rivivere le meraviglie, gli orrori e le paure del primo Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465020294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli anni della vertigine: Europa, 1900-1914 - The Vertigo Years: Europe, 1900-1914
Europa, 1900-1914: un mondo alla deriva, un'epoca pulsante di creatività e...
Gli anni della vertigine: Europa, 1900-1914 - The Vertigo Years: Europe, 1900-1914
Il crepuscolo dei Romanov: Un'odissea fotografica attraverso la Russia imperiale 1855-1918 -...
L'Impero russo era una delle più misteriose tra le...
Il crepuscolo dei Romanov: Un'odissea fotografica attraverso la Russia imperiale 1855-1918 - Twilight of the Romanovs: A Photographic Odyssey Across Imperial Russia 1855-1918
L'ammutinamento della natura: come la piccola era glaciale del lungo Seicento ha trasformato...
Acclamato come un resoconto "sorprendente"...
L'ammutinamento della natura: come la piccola era glaciale del lungo Seicento ha trasformato l'Occidente e plasmato il presente - Nature's Mutiny: How the Little Ice Age of the Long Seventeenth Century Transformed the West and Shaped the Present
Wicked Company - Liberi pensatori e amicizia nella Parigi pre-rivoluzionaria - Wicked Company -...
Una ricostruzione sorprendente del mondo dei...
Wicked Company - Liberi pensatori e amicizia nella Parigi pre-rivoluzionaria - Wicked Company - Freethinkers and Friendship in pre-Revolutionary Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)