L'amico maledetto

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'amico maledetto (Beatrice Salvioni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'amica maledetta è un romanzo storico di formazione ambientato nell'Italia fascista precedente alla seconda guerra mondiale, incentrato sull'amicizia tra due ragazze molto diverse tra loro. Sebbene la narrazione sia avvincente, con una trama veloce, alcuni lettori trovano carente lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è facile da seguire e adatto a una lettura informale. La trama procede rapidamente con colpi di scena coinvolgenti.

Svantaggi:

La storia è lenta per alcuni lettori e i personaggi principali, Francesca e Maddalena, così come i personaggi secondari, mancano di profondità e di un solido sviluppo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cursed Friend

Contenuto del libro:

Un'amicizia indissolubile che cambia la vita porterà due ragazze provenienti da mondi diversi a ribellarsi contro il sessismo, i pregiudizi e le ingiustizie che si trovano ad affrontare nell'Italia degli anni '30 in questo toccante romanzo che riecheggia lo spirito delle amate opere di Elena Ferrante.

È il 1936 e nella piccola città italiana di Monza, sulla riva ciottolosa del Lambro, due ragazze frenetiche cercano di seppellire un corpo, il figlio morto del fascista più importante della città. Se vengono scoperte, le loro vite e la feroce amicizia che condividono saranno in pericolo.

Un anno prima, Francesca Strada, figlia rispettabile ed educata di genitori borghesi, desidera una vita al di là del conformismo provinciale. È affascinata da Maddalena, l'emarginata ribelle del paese che i vicini chiamano "la maledetta". Testarda e orgogliosa, la giovane ragazza abbraccia il loro disprezzo, trasgredendo le convenzioni sociali e guadagnandosi sia l'ira che la disapprovazione. La sua natura indomita - lo spirito sfrenato di chi non ha paura - affascina Francesca. Un giorno, sfuggendo all'occhio vigile dei genitori, Francesca si trova coinvolta nella sua prima bugia, cercando di proteggere Maddalena per poi farsela amica.

Diventate rapidamente inseparabili, Maddalena insegna a Francesca a sfidare gli animali, a superare la paura del sangue e a godere del proprio corpo, riconoscendolo come qualcosa di vivo e presente. Ma la minaccia degli scagnozzi fascisti di Mussolini è sempre più forte e Maddalena e Francesca diventano sempre più consapevoli che, in quanto ragazze, non sono gli individui liberi e indipendenti che desiderano essere. Ambientato sullo sfondo della guerra d'Abissinia, L'amica maledetta è un racconto senza tempo sull'amicizia femminile, sull'attraversamento della perdita e dell'adolescenza e sulla scoperta del coraggio di denunciare l'oppressione e il patriarcato.

Traduzione dall'italiano di Elena Pala.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063234000
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Malnacida / La Malvagia - La Malnacida / The Wicked One
Il potente esordio di Beatrice Salvioni, vincitrice del Premio Calvino 2021, venduto in 28 lingue prima della...
La Malnacida / La Malvagia - La Malnacida / The Wicked One
L'amico maledetto - The Cursed Friend
Un'amicizia indissolubile che cambia la vita porterà due ragazze provenienti da mondi diversi a ribellarsi contro il sessismo, i...
L'amico maledetto - The Cursed Friend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)