L'americano medio: Sondaggi, cittadini e la creazione di un pubblico di massa

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'americano medio: Sondaggi, cittadini e la creazione di un pubblico di massa (E. Igo Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le implicazioni storiche e politiche dei sondaggi nella formazione dell'opinione pubblica e dell'identità americana. Esplora il modo in cui le pratiche di sondaggio hanno influenzato le percezioni sociali e la cittadinanza, utilizzando casi di studio come gli studi di Middletown e vari sondaggi di opinione. Sebbene fornisca spunti preziosi, l'esperienza di lettura può risultare pesante a causa del linguaggio accademico e denso.

Vantaggi:

Ben scritto e interessante
fornisce preziosi spunti sulla natura politica dei sondaggi
migliora la comprensione dell'impatto dei sondaggi sull'identità americana
informativo per chi è interessato alla sociologia.

Svantaggi:

Può essere noioso e denso
cade in un linguaggio accademico complesso che potrebbe non coinvolgere un pubblico non accademico
alcuni punti potrebbero essere trasmessi in modo più succinto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Averaged American: Surveys, Citizens, and the Making of a Mass Public

Contenuto del libro:

Oggi gli americani "sanno" che la maggioranza della popolazione è favorevole alla pena di morte, che la metà dei matrimoni finisce con un divorzio e che quattro su cinque preferiscono una particolare marca di dentifricio. Attraverso statistiche come queste, ci sembra di capire i nostri concittadini. Ma è sorprendente che questi dati - oggi intessuti nel nostro tessuto sociale - siano diventati moneta corrente solo nel secolo scorso. Sarah Igo racconta per la prima volta la storia di come i sondaggi d'opinione, le interviste agli uomini della strada, le indagini sul sesso, gli studi sulle comunità e la ricerca sui consumatori abbiano trasformato l'opinione pubblica degli Stati Uniti.

Igo sostiene che i sondaggi moderni, dagli studi di Middletown ai sondaggi Gallup e ai rapporti Kinsey, hanno proiettato nuove visioni della nazione: resoconti autorevoli di maggioranze e minoranze, del mainstream e del marginale. Si infiltrarono anche nelle vite di coloro che aprirono le porte ai sondaggisti o misurarono le loro abitudini e convinzioni con statistiche raccolte da estranei. I dati dei sondaggi hanno scritto categorie astratte come "l'americano medio" e intime come l'io sessuale.

Con un'analisi audace e sofisticata, Igo dimostra il potere dei sondaggi scientifici di plasmare il senso che gli americani hanno di se stessi come individui, membri di comunità e cittadini di una nazione. Tracciando il modo in cui la gente comune ha discusso e si è adattata a un pubblico inondato di dati aggregati, l'autrice rivela come le tecniche e i risultati dei sondaggi siano diventati il vocabolario della società di massa - ed essenziali per capire chi noi, come americani moderni, pensiamo di essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674027428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cittadino conosciuto: Storia della privacy nell'America moderna - The Known Citizen: A History of...
Libro dell'anno del Washington Post.Vincitore...
Il cittadino conosciuto: Storia della privacy nell'America moderna - The Known Citizen: A History of Privacy in Modern America
L'americano medio: Sondaggi, cittadini e la creazione di un pubblico di massa - The Averaged...
Oggi gli americani "sanno" che la maggioranza...
L'americano medio: Sondaggi, cittadini e la creazione di un pubblico di massa - The Averaged American: Surveys, Citizens, and the Making of a Mass Public

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)