Il cittadino conosciuto: Storia della privacy nell'America moderna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cittadino conosciuto: Storia della privacy nell'America moderna (E. Igo Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi storica completa e perspicace delle questioni relative alla privacy negli Stati Uniti, collegando gli eventi passati alle discussioni contemporanee su dati e privacy. È ben studiato, coinvolgente e offre un'analisi solida, che lo rende una lettura preziosa per chi è interessato all'etica dei dati e alla privacy.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, il libro offre storie coinvolgenti e prospettive storiche sulla privacy, collegandole ai dibattiti attuali. È perspicace, comprensibile e include vari argomenti significativi, rendendo accessibili questioni complesse. L'autore mantiene un tono non di parte e fornisce una solida base per comprendere l'evoluzione della privacy.

Svantaggi:

L'ambiziosa portata del libro può portare a problemi strutturali nella messa a fuoco della narrazione, con alcuni capitoli che sembrano disarticolati a causa dell'ampio uso di fonti primarie. Alcuni lettori potrebbero desiderare inviti all'azione più specifici riguardo alle politiche sulla privacy e alle potenziali soluzioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Known Citizen: A History of Privacy in Modern America

Contenuto del libro:

Libro dell'anno del Washington Post.

Vincitore del Premio Merle Curti.

Vincitore del Premio Jacques Barzun.

Vincitore del premio Ralph Waldo Emerson.

"Uno studio magistrale sulla privacy".

--Sue Halpern, New York Review of Books.

"(Una maratona dalla correttezza vittoriana all'esibizionismo dei social media...). Assolutamente originale".

-- Washington Post.

Ogni giorno decidiamo cosa condividere e quando, quanto esporre e a chi. Garantire il confine tra i propri affari privati e l'identità pubblica è diventato un compito urgente della vita moderna. Come mai la privacy è diventata così importante nella coscienza pubblica? Sarah Igo ripercorre la ricerca della privacy dall'invenzione del telegrafo in poi, rivelando dibattiti duraturi sul modo in cui gli americani sarebbero stati - e avrebbero dovuto essere - conosciuti. Il cittadino conosciuto è un'indagine storica penetrante con potenti lezioni per i nostri tempi, in cui le aziende, le agenzie governative e i data miners tracciano ogni nostra mossa.

"Uno sforzo poderoso per raccontare la storia dell'America moderna come una storia di ansie per la privacy... Ci mostra che, sebbene oggi possiamo pensare che la minaccia alla privacy sia senza precedenti, ogni generazione si è sentita così fin dall'introduzione della cartolina postale".

--Louis Menand, New Yorker.

"Coinvolgente e di ampio respiro... L'analisi di Igo della sorveglianza statale dal New Deal al Watergate è straordinariamente approfondita e perspicace".

-- The Nation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674244795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cittadino conosciuto: Storia della privacy nell'America moderna - The Known Citizen: A History of...
Libro dell'anno del Washington Post.Vincitore...
Il cittadino conosciuto: Storia della privacy nell'America moderna - The Known Citizen: A History of Privacy in Modern America
L'americano medio: Sondaggi, cittadini e la creazione di un pubblico di massa - The Averaged...
Oggi gli americani "sanno" che la maggioranza...
L'americano medio: Sondaggi, cittadini e la creazione di un pubblico di massa - The Averaged American: Surveys, Citizens, and the Making of a Mass Public

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)