Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.
The American
Dopo aver guadagnato una fortuna con la sua attività in California, Christopher Newman decide di ampliare la sua esperienza con un grande tour in Europa, pratica abituale dei giovani ricchi del XIX secolo. Quando la sua conoscenza con Claire de Cintre, giovane vedova di un'aristocratica famiglia parigina, sboccia in una storia d'amore, Newman scopre di dover corteggiare anche la madre e il fratello di lei. Ricchi di orgoglio e tradizione, ma a corto di denaro, i parenti di Claire si oppongono con forza al suo corteggiatore nouveau riche, anche se prendono in considerazione la vendita della loro dignità.
Henry James, il grande cronista degli incontri interculturali, scrisse L'americano all'inizio della sua carriera. Il contrasto tra i valori del Vecchio e del Nuovo Mondo ―.
Rappresentato con la grazia, l'eloquenza e la sottile arguzia tipiche di James ―.
costituisce un precursore di molte delle opere successive dell'autore. Con la sua trama vivace e i dialoghi frizzanti, questo racconto di un corteggiamento andato storto offre un'eccellente introduzione ai romanzi di James.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)