Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6958 voti.
The Turn of the Screw
" James) è l'uomo più intelligente della sua generazione". -T. S. Eliot.
"L'economia dell'orrore è portata al suo ultimo grado."-Edith Wharton.
"La storia più irrimediabilmente malvagia che si possa leggere in qualsiasi letteratura" - The Independent.
Il giro di vite (1898) di Henry James è una delle novelle psicologiche più avvincenti mai scritte.
Un racconto cupo che potrebbe essere allo stesso modo un racconto di follia o un racconto del soprannaturale. La profondità e il significato di questa storia sono stati uno dei dibattiti letterari più affascinanti di tutta la letteratura. L'intrigante asimmetria de Il giro di vite, tra il visto e l'invisibile, l'interno e l'esterno, il bene e il male, eleva questo libro al di là di ciò che può essere descritto come una semplice storia di fantasmi.
La novella inizia la vigilia di Natale con la recita di una lettera. La storia si sposta rapidamente sul punto di vista di un'istitutrice, che è il soggetto di questa storia stranamente ambigua. La donna è stata assunta da un affascinante scapolo per prendersi cura della nipote e del nipote in una remota casa di campagna. Con sua grande sorpresa, le viene chiesto di non raggiungere in nessun caso lo zio dei bambini. Si invaghisce di Flora, la ragazzina, ma riceve una lettera in cui le si comunica che il ragazzo, Miles, è stato espulso dalla scuola e non potrà tornare. Una sera, passeggiando all'aperto, l'istitutrice rimane scioccata nel vedere un uomo nella torre della casa e poi in una finestra. Quando lo descrive alla signora Grouse, la cameriera, viene informata che la descrizione corrisponde a quella di un precedente valletto, che era morto. Più tardi, mentre si trova al lago con Flora, la governante vede una seconda apparizione, quella della governante che l'ha preceduta. Quando i fantasmi finiscono per occupare la casa, l'istitutrice sviluppa una spaventosa ossessione per la corruzione dei bambini da parte degli spiriti terrificanti. Quest'opera avvincente sull'ignoto e sul declino morale è una delle opere di narrativa più ossessionanti del canone occidentale.
Con una nuova copertina accattivante e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di The Turn of the Screw è moderna e leggibile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)