L'America e la creazione di un'Irlanda indipendente: Una storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'America e la creazione di un'Irlanda indipendente: Una storia (M. Carroll Francis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

America and the Making of an Independent Ireland: A History

Contenuto del libro:

Esamina come la comunità irlandese, l'opinione pubblica e il governo americano abbiano giocato un ruolo cruciale nella creazione di un'Irlanda sovrana e indipendente.

Il giorno di Pasqua del 1916, più di mille irlandesi assaltarono il centro di Dublino, prendendo d'assalto l'edificio del General Post Office e leggendo il Proclama per una Repubblica irlandese indipendente. Poco dopo gli inglesi dichiararono la legge marziale e la ribellione fu violentemente repressa dall'esercito. Nei dieci giorni successivi all'evento, quattordici leader della rivolta furono giustiziati dal plotone d'esecuzione.

A New York, la notizia della rivolta si diffuse rapidamente tra la consistente popolazione irlandese americana. Inizialmente i media diedero la colpa all'interferenza tedesca, ma alla fine vennero alla luce notizie di atrocità diffuse dagli inglesi e gli irlandesi americani non tardarono a reagire.

L'America e la creazione di un'Irlanda indipendente è incentrato sulle relazioni diplomatiche tra l'Irlanda e gli Stati Uniti all'epoca dell'indipendenza irlandese e della Prima guerra mondiale. Partendo dalla Rivolta del 1916, Francis M. Carroll racconta come gli irlandesi d'America risposero al movimento per l'indipendenza irlandese e fecero pressione sul governo statunitense affinché intervenisse a favore dell'Irlanda. L'analisi approfondita di Carroll dimostra che dopo la Prima guerra mondiale gli irlandesi americani raccolsero fondi per il governo irlandese e per gli aiuti di guerra, formando al contempo l'opinione pubblica a favore di una nazione indipendente. Il libro illustra come il governo statunitense sia stato la prima potenza a estendere il riconoscimento diplomatico all'Irlanda e ad accoglierla nella comunità internazionale.

Nel complesso, Carroll sostiene che l'esistenza dello Stato d'Irlanda è dovuta a sforzi e interventi considerevoli da parte degli irlandesi e dell'opinione pubblica americana in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479805655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America e la creazione di un'Irlanda indipendente: Una storia - America and the Making of an...
Esamina come la comunità irlandese, l'opinione...
L'America e la creazione di un'Irlanda indipendente: Una storia - America and the Making of an Independent Ireland: A History
Gli incendi dell'autunno: Il disastro di Cloquet-Moose Lake del 1918 - The Fires of Autumn: The...
Nell'autunno del 1918, devastanti incendi boschivi...
Gli incendi dell'autunno: Il disastro di Cloquet-Moose Lake del 1918 - The Fires of Autumn: The Cloquet-Moose Lake Disaster of 1918
Soldi per l'Irlanda: Finanza, diplomazia, politica e i primi prestiti del Dail Eireann, 1919-1936 -...
La raccolta di denaro fu uno dei grandi successi...
Soldi per l'Irlanda: Finanza, diplomazia, politica e i primi prestiti del Dail Eireann, 1919-1936 - Money for Ireland: Finance, Diplomacy, Politics, and the First Dail Eireann Loans, 1919-1936

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)