Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Pixar's America: The Re-Animation of American Myths and Symbols
Questo libro esamina i film popolari e acclamati dalla critica dei Pixar Animation Studios nel loro contesto culturale e storico.
Che si tratti di bambole sceriffo interventiste che liberano giocattoli oppressi (Toy Story) o di roditori di eccezionale talento che sperano di realizzare i loro sogni (Ratatouille), questi testi cinematografici attingono a miti e simboli popolari della cultura americana. Poiché i film Pixar riadattano le figure, i motivi e le narrazioni tradizionali americane per il pubblico contemporaneo, questo libro esamina la loro politica - dal mito della frontiera alla luce dei ruoli di genere tradizionali (WALL-E) alla nozione di associazioni volontarie e al neoliberismo (Gli Incredibili).
Attraverso letture ravvicinate, il volume considera l'estetica dell'animazione digitale, tra cui il voice-acting e la simulazione del lavoro della macchina da presa, come ulteriori mediazioni dei temi e dei motivi tradizionali della cultura americana in forma di romanzo. Dietmar Meinel esplora i modi in cui i film Pixar arrivano a rianimare e rimediare miti e simboli importanti della cultura americana in tutta la loro complessità cinematografica, ideologica e narrativa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)