L'America di Dirty Harry: Clint Eastwood, Harry Callahan e il contraccolpo conservatore

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'America di Dirty Harry: Clint Eastwood, Harry Callahan e il contraccolpo conservatore (Joe Street)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Dirty Harry's America: Clint Eastwood, Harry Callahan, and the Conservative Backlash

Contenuto del libro:

"Street fornisce un servizio critico e culturale cruciale, non solo studiando i singoli film di Eastwood in modo acuto e dettagliato, ma anche fornendo un'analisi attenta e seria dei tempi culturali e storici dei film" - Sam B. Girgus, autore di Clint Eastwood's America.

"Di gran lunga la più completa, sostenuta e dettagliata discussione del fenomeno Dirty Harry. Un resoconto approfondito e coinvolgente di come un poliziotto fittizio e rinnegato sia diventato un'icona duratura della rabbiosa reazione conservatrice che ha cercato di fermare il liberalismo degli anni Sessanta" - Nick Heffernan, autore di Culture, Environment and Ecopolitics.

Dirty Harry di Clint Eastwood è diventato il prototipo di un nuovo tipo di poliziotto cinematografico, un antieroe alla ricerca della propria visione della giustizia. La serie di Dirty Harry ha contribuito a consolidare Eastwood e il suo personaggio, Harry Callahan, come figure centrali del cinema hollywoodiano degli anni Settanta e Ottanta.

In Dirty Harry's America, Joe Street sostiene che i film hanno gettato una luce critica sulla cultura e sulla politica dell'era post-sessantottina e individua in San Francisco il campo di battaglia culturale simbolico dell'epoca. In tutta la serie, la rabbia conservatrice e l'indignazione morale si confrontano con il liberalismo elitario e il relativismo morale. Prestando particolare attenzione alla rappresentazione del crimine, della famiglia e della comunità, della sessualità e della razza, Street sostiene che, facendo riferimento a eventi reali e a lotte politiche, i film stessi sono diventati parte attiva delle guerre culturali.

Portatore impenitente del diritto e della forza, Harry Callahan diventa il conservatore d'America: "inflessibile, morale, incorruttibile e, soprattutto, sempre nel giusto". Molto tempo dopo la serie, l'eredità di Callahan rimane forte nel discorso politico americano, nel cinema e nella cultura pop, e continua a plasmare la successiva carriera politica e cinematografica di Eastwood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra di Selma - The Shadow of Selma
The Shadow of Selma valuta la campagna per i diritti civili del 1965 a Selma, in Alabama, la memoria storica delle marce della campagna...
L'ombra di Selma - The Shadow of Selma
La guerra culturale nel movimento per i diritti civili - The Culture War in the Civil Rights...
Da Aretha Franklin e James Baldwin a Dick Gregory...
La guerra culturale nel movimento per i diritti civili - The Culture War in the Civil Rights Movement
L'America di Dirty Harry: Clint Eastwood, Harry Callahan e il contraccolpo conservatore - Dirty...
"Street fornisce un servizio critico e culturale...
L'America di Dirty Harry: Clint Eastwood, Harry Callahan e il contraccolpo conservatore - Dirty Harry's America: Clint Eastwood, Harry Callahan, and the Conservative Backlash

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)