L'amante di Adriano

Punteggio:   (3,3 su 5)

L'amante di Adriano (Marie Budd Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'amante di Adriano” esplora una società utopica/distopica in cui l'eterosessualità è illegale, riflettendo sui temi del bigottismo e dell'intolleranza in un contesto sociale rovesciato. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi, mentre alcuni ne criticano l'esecuzione e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Tema coinvolgente dell'utopia/distopia con una svolta significativa.
Interazioni realistiche tra i personaggi che riflettono la natura umana.
Attaccamento emotivo a personaggi ben sviluppati come Todd, Frank e Dean.
Una narrazione che fa riflettere e che affronta i temi del bigottismo e dell'intolleranza in modo unico.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato asciutto, ripetitivo e a volte prolisso.
Censura percepita come pesante che sminuisce la storia.
Alcuni temi ed elementi inquietanti (ad esempio, brutalità e abusi) sono visti negativamente.
Il ritmo inizialmente lento rende difficile per alcuni lettori farsi assorbire dalla storia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hadrian's Lover

Contenuto del libro:

Cosa succederebbe se si vivesse in un mondo in cui l'omosessualità fosse la norma e ogni forma di comportamento eterosessuale fosse illegale? L'amante di Adriano è ambientato in un futuro prossimo, in un'epoca in cui la popolazione umana è cresciuta a tal punto che la terra non è più in grado di sostenere il numero astronomico di persone. Povertà, fame e malattie dilagano.

Solo il Paese di Adriano sembra in grado di difendersi dalle devastazioni di un pianeta sovrappopolato, limitando la crescita della popolazione e circondando il proprio Paese da un muro difensivo. Ad Adriano la procreazione non avviene per caso. Non ci sono gravidanze indesiderate.

Non ci sono incidenti.

Tutte le gravidanze avvengono tramite fecondazione in vitro e ogni cittadino di Adriano è responsabile dell'allevamento di uno dei suoi figli. L'eterosessualità è considerata la malattia che ha portato l'umanità alle condizioni disastrose in cui versa oggi.

Ad Adriano, nessuno osa manifestare interesse per l'altro sesso e, se scoperto ad agire per istinti eterosessuali, viene esiliato nel mondo esterno o sottoposto a rieducazione. Hadrian's Lover racconta la storia di Todd Middleton, un adolescente che lotta per mantenere il segreto della sua eterosessualità. Guardate e sentitevi con lui mentre subisce le indignazioni di una società determinata a "curarlo" dalla sua condizione.

Patricia Marie Budd è un'insegnante di inglese di scuola superiore che vive nel nord dell'Alberta, in Canada. Avendo insegnato per oltre vent'anni, nel corso dei decenni è stata una zona sicura per gli studenti LGBT*. L'amante di Adriano è il suo terzo romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910782989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rabbia di Adriano - Hadrian's Rage
E se accettare se stessi significasse essere rifiutati da tutti quelli che si conoscono? Nel ventiduesimo secolo, il Paese di...
La rabbia di Adriano - Hadrian's Rage
L'amante di Adriano - Hadrian's Lover
Cosa succederebbe se si vivesse in un mondo in cui l'omosessualità fosse la norma e ogni forma di comportamento eterosessuale...
L'amante di Adriano - Hadrian's Lover

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)