L'altro elefante nella stanza (di classe): Il liberalismo bianco e la persistenza del razzismo nell'educazione

L'altro elefante nella stanza (di classe): Il liberalismo bianco e la persistenza del razzismo nell'educazione (Cheryl Matias)

Titolo originale:

The Other Elephant in the (Class)Room: White Liberalism and the Persistence of Racism in Education

Contenuto del libro:

I pregiudizi razziali intenzionali rappresentano una minaccia evidente alla possibilità di una reale equità nelle scuole. In questo volume, gli educatori antirazzisti esplorano una minaccia altrettanto preoccupante, ma non sufficientemente esplorata: il razzismo sostenuto da scuole e distretti che dichiarano un impegno antirazzista. Queste istituzioni perpetuano le disparità mettendo in atto tale impegno attraverso obiettivi di diversità e inclusione superficiali e morbidi e iniziative popolari che sono più un'ottica di equità che di antirazzismo. Questo libro si chiede: Come si perpetua il razzismo attraverso azioni, programmi, pratiche e iniziative che possono sembrare orientate all'inclusione o "progressiste", ma che non riescono mai a eliminare il razzismo? In che modo questi sforzi si pongono come equità razziale mentre proteggono i sistemi di vantaggio e svantaggio, creando una sorta di inerzia dell'equità? Il libro si chiede quindi: Che aspetto avrebbe l'antirazzismo se adottassimo un approccio antirazzista più profondo? Qual è una visione più vera dell'equità razziale? Autori diversi applicano queste domande a un assortimento altrettanto diverso di programmi e pratiche, come l'assistenza informata sui traumi, l'apprendimento socio-emotivo, le pratiche riparative, il lavoro anti-bias nell'educazione della prima infanzia, la scuola Montessori, i curricula di studi sociali "inclusivi" e la positività tossica e la "gentilezza" come stand-insignificanti per l'equità razziale.

Caratteristiche del libro:

⬤ Illustra come gli educatori K-12 possono adottare approcci all'antirazzismo più autenticamente orientati alla giustizia.

⬤ Si basa su quadri teorici esistenti come la teoria critica della razza, gli studi critici sul bianco, le pedagogie culturalmente sostenibili e l'alfabetizzazione all'equità.

⬤ Esamina concetti come fragilità bianca, stanchezza da battaglia razziale, privilegio bianco e convergenza di interessi.

⬤ Include una serie di autori, dagli studiosi di giustizia razziale agli insegnanti di classe.

⬤ Offre un formato coinvolgente e accessibile che combina la narrazione con le basi teoriche, collegando l'analisi critica alle visioni per andare avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807768822
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro elefante nella stanza (di classe): Il liberalismo bianco e la persistenza del razzismo...
I pregiudizi razziali intenzionali rappresentano...
L'altro elefante nella stanza (di classe): Il liberalismo bianco e la persistenza del razzismo nell'istruzione - The Other Elephant in the (Class)Room: White Liberalism and the Persistence of Racism in Education
L'altro elefante nella stanza (di classe): Il liberalismo bianco e la persistenza del razzismo...
I pregiudizi razziali intenzionali rappresentano...
L'altro elefante nella stanza (di classe): Il liberalismo bianco e la persistenza del razzismo nell'educazione - The Other Elephant in the (Class)Room: White Liberalism and the Persistence of Racism in Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)