L'altra storia degli autobus di Boston: Ciò che si vince e si perde oltre la linea di confine

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'altra storia degli autobus di Boston: Ciò che si vince e si perde oltre la linea di confine (E. Eaton Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce potenti testimonianze di ex studenti del programma METCO, offrendo spunti di riflessione sulle sfide e i vantaggi affrontati dai bambini afroamericani che frequentano scuole prevalentemente bianche. È considerato di grande impatto e illuminante, soprattutto per gli educatori e i genitori che cercano di capire queste esperienze.

Vantaggi:

Il libro presenta storie personali avvincenti che risuonano con molti lettori, migliora la comprensione delle dinamiche razziali nell'istruzione, incoraggia la compassione tra gli educatori ed è ben scritto e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo emotivamente impegnativo e, pur affrontando temi importanti, non si concentra sulle statistiche o fornisce una panoramica narrativa unica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Boston Busing Story: What's Won and Lost Across the Boundary Line

Contenuto del libro:

METCO, il programma di desegregazione scolastica volontaria più longevo d'America, trasporta i bambini neri dai quartieri cittadini di Boston alle scuole suburbane a maggioranza bianca.

In contrasto con la violenza e la rabbia che hanno accompagnato il trasferimento forzato delle scuole in città negli anni '70, il lavoro del METCO ha promosso l'integrazione scolastica in modo tranquillo e pacato. Ma come ha influito questo programma sulla vita dei suoi diplomati? Sceglierebbero di partecipare se potessero rifarlo? Metteranno i loro figli sull'autobus per la periferia? In The Other Boston Busing Story, sessantacinque diplomati METCO, ormai adulti, rispondono a queste domande e ad altre ancora, ricordando vividamente le loro storie e valutando i benefici e le difficoltà di attraversare le linee razziali e di classe per andare a scuola.

Poiché oggi i tribunali e i politici stanno imponendo l'abbandono della desegregazione, questo libro offre un resoconto accessibile e commovente di un programma raro che, nonostante le gravi sfide, fornisce un rimedio pratico alle persistenti disuguaglianze nell'istruzione americana. Questa nuova edizione colloca i risultati originali in un contesto contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684580293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra storia degli autobus di Boston: Ciò che si vince e si perde oltre la linea di confine - The...
METCO, il programma di desegregazione scolastica...
L'altra storia degli autobus di Boston: Ciò che si vince e si perde oltre la linea di confine - The Other Boston Busing Story: What's Won and Lost Across the Boundary Line
La nazione dell'integrazione: Immigrati, rifugiati e l'America al suo meglio - Integration Nation:...
Integration Nation accompagna i lettori in un...
La nazione dell'integrazione: Immigrati, rifugiati e l'America al suo meglio - Integration Nation: Immigrants, Refugees, and America at Its Best

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)