L'“altra” psicologia di Julian Jaynes: lingue antiche, visioni sacre e mentalità dimenticate

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'“altra” psicologia di Julian Jaynes: lingue antiche, visioni sacre e mentalità dimenticate (J. McVeigh Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro tratta la teoria della bicameralità di Julian Jaynes, esplorandone le implicazioni per la psicologia e la comprensione della coscienza. È scritto dal dottor McVeigh, uno studioso che ha studiato con Jaynes, e combina aneddoti personali con ricerche scientifiche. Alcuni lettori lo trovano un'introduzione affascinante e accessibile, mentre altri criticano le sue argomentazioni riguardanti le prove antiche come poco convincenti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accessibile, e intreccia esempi personali con teorie complesse. È un'introduzione avvincente alle teorie di Jaynes ed è applicabile in vari campi come la psicologia, le neuroscienze e la filosofia. È consigliato a chi è interessato alla coscienza e alla buona scrittura.

Svantaggi:

I critici sostengono che le interpretazioni di McVeigh dei testi antichi, in particolare per quanto riguarda le allucinazioni nella cultura sumera, sono errate e poco convincenti. Alcuni lettori ritengono che le argomentazioni siano poco plausibili e che manchino di prove solide.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 'other' Psychology of Julian Jaynes: Ancient Languages, Sacred Visions, and Forgotten Mentalities

Contenuto del libro:

Nella sua teoria provocatoria, ma acclamata dalla critica, sull'origine della mentalità introspettiva, Julian Jaynes ha sostenuto che fino alla fine del secondo millennio le persone possedevano una psicologia diversa: una disposizione neuroculturale “bicamerale” in cui un “dio” che comandava guidava, ammoniva e ordinava un “mortale” in ascolto attraverso voci, visioni e visite. Dal calderone del collasso e del caos della civiltà è emersa una coscienza autoriflessiva più adatta alle pressioni di sistemi sociopolitici più grandi e complessi.

Anche se spesso descritto come audacemente iconoclasta e in anticipo sui tempi, il pensiero di Jaynes risuona in realtà con una “seconda” o “altra” tradizione psicologica che esplora l'evoluzione storico-culturale della psiche. Brian J. McVeigh, allievo di Jaynes, mette in evidenza i punti ciechi della psicologia mainstream, establishment, fornendo supporto empirico per le idee di Jaynes sui cambiamenti socio-storici nella cognizione. Egli sostiene che da circa 3500 a 1000 a.C. la documentazione archeologica e storica rivela caratteristiche di super-religiosità allucinatoria in ogni civiltà conosciuta. Mentre le pressioni sociali erodevano l'autorità dio-centrica della bicameralità, una psicologia aggiornata di autocoscienza interiorizzata sorse durante il crollo della tarda età del bronzo. Una componente esplicativa chiave della teorizzazione di Jaynes era il modo in cui le metafore costruivano un paesaggio mentale popolato di “io” e “me” che sostituiva una visione del mondo in declino dominata da dei, antenati e spiriti. McVeigh dimostra statisticamente come i cambiamenti linguistico-concettuali riflettano gli sviluppi psico-storici; poiché le entità soprannaturali funzionavano al posto del nostro io interiore, i vocabolari per i termini psicologici erano sorprendentemente limitati nelle lingue antiche.

McVeigh dimostra anche la sorprendente ubiquità del "sentire voci" nei tempi moderni, sostenendo che le allucinazioni sono vestigia bicamerali e che le immagini mentali - un'esperienza controllabile e semi-allucinatoria - sono il successore delle allucinazioni divine che un tempo tenevano insieme le società.

Quest'opera stimolante è destinata a chiunque sia interessato al potere trasformativo delle metafore, allo sviluppo del lessico mentale e al ruolo adattativo delle allucinazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845409517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'“altra” psicologia di Julian Jaynes: lingue antiche, visioni sacre e mentalità dimenticate - The...
Nella sua teoria provocatoria, ma acclamata dalla...
L'“altra” psicologia di Julian Jaynes: lingue antiche, visioni sacre e mentalità dimenticate - The 'other' Psychology of Julian Jaynes: Ancient Languages, Sacred Visions, and Forgotten Mentalities
L'io proprietario - La psicologia dell'economia politica - Propertied Self - The Psychology of...
Che sia neoliberale, socialdemocratico, statale,...
L'io proprietario - La psicologia dell'economia politica - Propertied Self - The Psychology of Political Economics
La psicologia della Bibbia: Spiegare le voci e le visioni divine - The Psychology of the Bible:...
Fuoco e fiamme, profeti urlanti e una buona dose...
La psicologia della Bibbia: Spiegare le voci e le visioni divine - The Psychology of the Bible: Explaining Divine Voices and Visions
Nazionalismi del Giappone: Gestire e mistificare l'identità - Nationalisms of Japan: Managing and...
In questa analisi fresca e originale, Brian J...
Nazionalismi del Giappone: Gestire e mistificare l'identità - Nationalisms of Japan: Managing and Mystifying Identity
La mente che guarisce da sola: Sfruttare i principi attivi della psicoterapia - The Self-Healing...
La psicologia evolutiva spiega perché si sono...
La mente che guarisce da sola: Sfruttare i principi attivi della psicoterapia - The Self-Healing Mind: Harnessing the Active Ingredients of Psychotherapy
Una psico-storia delle metafore: Immaginare il tempo, lo spazio e il sé attraverso i secoli - A...
In che modo le figure retoriche hanno configurato...
Una psico-storia delle metafore: Immaginare il tempo, lo spazio e il sé attraverso i secoli - A Psychohistory of Metaphors: Envisioning Time, Space, and Self through the Centuries
Storia della psicologia giapponese: Prospettive globali, 1875-1950 - The History of Japanese...
Attraverso l'attenzione ai contributi di pionieri...
Storia della psicologia giapponese: Prospettive globali, 1875-1950 - The History of Japanese Psychology: Global Perspectives, 1875-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)