L'altra faccia del nulla: Verso una teologia dell'apertura radicale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'altra faccia del nulla: Verso una teologia dell'apertura radicale (J. Lanzetta Beverly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ALTRO LATO DEL NULLA” di Beverly Lanzetta presenta una profonda esplorazione dell'amore tra Dio e l'umanità attraverso una lente mistica, utilizzando le intuizioni dei mistici cristiani. Sottolinea l'importanza della vita contemplativa, della vulnerabilità e dell'amore universale, sostenendo l'inclusione e la compassione tra le diverse fedi. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato un po' impegnativo l'uso di una terminologia complessa.

Vantaggi:

L'autrice dimostra una grande profondità e chiarezza, che si rivolge a coloro che cercano un percorso mistico. Il libro offre una prospettiva universale sugli incontri divini, attingendo a mistici di rilievo. Sottolinea la vita contemplativa, la vulnerabilità e la misericordia e incoraggia i lettori ad abbracciare una visione dell'amore che trascende i confini religiosi.

Svantaggi:

L'uso di una complessa terminologia greca può risultare sconcertante per alcuni lettori. Mentre alcuni apprezzano la profondità della conoscenza, altri potrebbero trovare difficile impegnarsi pienamente con il testo a causa di questa complessità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Other Side of Nothingness: Toward a Theology of Radical Openness

Contenuto del libro:

Dall'esperienza mistica del nulla e del deserto, L'altra faccia del nulla offre una teologia dell'umiltà sensibile al pluralismo religioso e al dolore dell'oppressione spirituale. Con un'appassionata attenzione per le questioni interreligiose contemporanee, Beverly J.

Lanzetta fornisce una visione di come la coscienza mistica ribalti le pretese di verità dogmatica e prepari l'io a sperimentare l'apertura radicale della divinità. L'opera attinge a una varietà di testi mistici cristiani, tra cui quelli di Meister Ekhart, Gregorio di Nissa, Pseudo-Dionigi, Santa Teresa d'Avila, San Bonaventura e l'anonimo autore de La nube dell'ignoto, facendo anche riferimento al buddismo, all'ebraismo, all'islam e all'induismo e al pensiero di mistici sociali contemporanei come Heschel, Gandhi, Merton, Thurman e Day. Lanzetta illustra come l'esperienza mistica annichilente attiri il ricercatore in un luogo al di là dell'autocomprensione di una tradizione, verso nuove dimensioni del sacro e, in alcuni casi, verso nuovi paradigmi rivelatori.

È qui che l'autrice provoca la nostra riflessione affermando che la natura divina è di per sé pluralistica, non assoluta, e dà continuamente vita a nuove tradizioni. Mostrando come il nulla funzioni nell'esperienza mistica come catalizzatore per la liberazione dei nostri cuori, ci porta a una visione della teologia non violenta e inclusiva di tutta la creazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791449509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggezza radicale - Radical Wisdom
Lanzetta illumina il potenziale trasformativo della tradizione classica delle donne mistiche, soprattutto alla luce della violenza...
Saggezza radicale - Radical Wisdom
L'altra faccia del nulla: Verso una teologia dell'apertura radicale - The Other Side of Nothingness:...
Dall'esperienza mistica del nulla e del deserto,...
L'altra faccia del nulla: Verso una teologia dell'apertura radicale - The Other Side of Nothingness: Toward a Theology of Radical Openness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)