L'albero testimone: Stagioni di cambiamento con una quercia secolare

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'albero testimone: Stagioni di cambiamento con una quercia secolare (V. Mapes Lynda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione degli alberi, in particolare di una singola quercia nella foresta di Harvard, che unisce aneddoti personali, approfondimenti scientifici e riflessioni sul cambiamento climatico. Il libro affascina i lettori con una scrittura elegante e una narrazione coinvolgente, sottolineando l'importanza degli alberi nel nostro ecosistema e il loro ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici.

Vantaggi:

Scrittura chiara ed elegante, contenuti informativi e approfonditi, una narrazione coinvolgente che combina osservazioni personali e ricerca scientifica e fornisce una nuova prospettiva sugli alberi e sul loro significato in relazione al cambiamento climatico. Il libro è adatto ai lettori interessati alla natura e alle scienze ambientali.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una narrazione più cronologica e potrebbero trovare disorientante l'approccio non lineare. Alcuni hanno ritenuto che non approfondisse abbastanza le esperienze quotidiane con l'albero, mancando un legame più intimo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witness Tree: Seasons of Change with a Century-Old Oak

Contenuto del libro:

I cambiamenti stagionali in natura sono tra gli indizi più facilmente osservabili degli effetti biologici del cambiamento climatico. "Mi è venuto in mente", scrive l'acclamata giornalista ambientale Lynda Mapes, "che si potrebbe raccontare la storia del cambiamento climatico - e non solo - attraverso un singolo, amato, essere vivente: un albero". La Mapes racconta la sua ricerca, durata un anno, per capire un testimone del nostro mondo: una quercia rossa di oltre cento anni nella foresta di Harvard. Un albero che ha visto tutto, dal nostro rapporto mutevole con la natura nelle nostre vite industrializzate e digitalizzate all'alterazione dell'orologio della natura.

Mapes evoca la meraviglia e la gioia delle foreste, la poetica e la botanica degli alberi, vivendo intimamente con la sua quercia attraverso le quattro stagioni. Si immerge profondamente nel mondo dei cosiddetti "geek degli alberi" e ne diventa lei stessa uno, esplorando il suo albero dalle radici alla chioma. Offre anche una valutazione lucida di ciò che l'albero ci dice sul cambiamento climatico, dal durame nel suo nucleo al ciclo fotosintetico nelle sue foglie.

Mescolando narrazione, storia degli alberi e scienza d'avanguardia, Mapes offre un nuovo approccio per pensare a come potremmo vivere insieme in un futuro lontano su un pianeta che abbiamo cambiato in modi che non avremmo mai voluto - e come gli alberi ci aiutano a mostrare la strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295746661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero testimone: Stagioni di cambiamento con una quercia secolare - Witness Tree: Seasons of...
I cambiamenti stagionali in natura sono tra gli...
L'albero testimone: Stagioni di cambiamento con una quercia secolare - Witness Tree: Seasons of Change with a Century-Old Oak
Breaking Ground: La Tribù Lower Elwha Klallam e la scoperta del villaggio di Tse-whit-zen - Breaking...
Nel 2003, un operatore di terne assunto dallo...
Breaking Ground: La Tribù Lower Elwha Klallam e la scoperta del villaggio di Tse-whit-zen - Breaking Ground: The Lower Elwha Klallam Tribe and the Unearthing of Tse-whit-zen Village
Salvando Rialto: La storia di un cucciolo di lontra marina - Rescuing Rialto: A Baby Sea Otter's...
Chiamata per tutti i fan della lontra marina! In...
Salvando Rialto: La storia di un cucciolo di lontra marina - Rescuing Rialto: A Baby Sea Otter's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)