Breaking Ground: La Tribù Lower Elwha Klallam e la scoperta del villaggio di Tse-whit-zen

Punteggio:   (4,1 su 5)

Breaking Ground: La Tribù Lower Elwha Klallam e la scoperta del villaggio di Tse-whit-zen (V. Mapes Lynda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione avvincente della storia e delle lotte delle tribù di nativi americani, concentrandosi in particolare sulle interazioni della Lower Elwha Klallam Tribe con il Dipartimento dei Trasporti dello Stato di Washington. L'opera combina approfondimenti archeologici e storie personali, evidenziando sia le sfide affrontate da queste comunità sia la speranza di riconciliazione. Tuttavia, ci sono notevoli preoccupazioni riguardo alla qualità fisica del libro stesso.

Vantaggi:

Contenuti affascinanti sulla storia dei nativi americani, ben studiati, scritti in modo coinvolgente, informazioni sui ritrovamenti archeologici e sulle narrazioni culturali, rappresentazione equilibrata degli eventi e narrazione avvincente.

Svantaggi:

Scarsa qualità fisica del libro, compresi problemi con la rilegatura e la presentazione
casi di ricezione di copie segnate o usate senza un'adeguata comunicazione
problemi di consegna segnalati da alcuni lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking Ground: The Lower Elwha Klallam Tribe and the Unearthing of Tse-whit-zen Village

Contenuto del libro:

Nel 2003, un operatore di terne assunto dallo Stato di Washington per lavorare sul lungomare di Port Angeles scoprì ciò che un mondo più vasto avrebbe presto imparato. Il luogo scelto per scavare un enorme bacino di carenaggio si trovava in cima a uno dei più grandi e antichi villaggi indiani mai rinvenuti nella regione. Eppure lo Stato continuò il suo progetto, disturbando centinaia di sepolture e portando alla luce più di 10.000 manufatti nel villaggio di Tse-whit-zen, il cuore della patria a lungo sepolta del popolo Klallam.

L'eccitazione per la scoperta archeologica di una generazione ha lasciato il posto all'angoscia quando i membri della tribù che lavoravano a fianco degli operai edili dello Stato hanno trovato sempre più resti umani, tra cui molte sepolture intatte. Alla fine, i membri della tribù hanno pronunciato le parole che hanno fermato il progetto: Quando è troppo è troppo.

Poco dopo, la presidente della Lower Elwha Klallam Tribe, Frances Charles, ha chiesto allo Stato di rinunciare agli oltre 70 milioni di dollari di denaro pubblico già spesi per il progetto e di trovare un nuovo sito. Lo Stato, con una decisione senza precedenti e controversa che ha fatto il giro del Paese, ha accettato.

Alla ricerca della storia dietro la storia, la giornalista del Seattle Times Lynda V. Mapes ha trascorso più di un anno intervistando i membri della tribù, gli archeologi, gli storici, i funzionari della città e dello Stato, i residenti locali e i leader commerciali. Il suo resoconto inizia con la storia del villaggio di Tse-whit-zen e con l'impatto del XIX e XX secolo del contatto, dell'assimilazione forzata e dell'industrializzazione. Poi coinvolge tutte le voci coinvolte nella controversia sul bacino di carenaggio per esplorare come è stato scelto il sito e come sono state prese le decisioni prima di procedere e poi di abbandonare il progetto, nonché le conseguenze e le implicazioni di queste scelte controverse.

Questo resoconto, splendidamente elaborato e compassionevole, illustrato con quasi 100 fotografie, illumina l'amnesia collettiva che ha portato alla scelta del sito di costruzione di Port Angeles. Devi conoscere il tuo passato per costruire il tuo futuro, dice Charles, riportando le parole degli anziani della tribù. Breaking Ground prende a cuore questo insegnamento, dimostrando che le lezioni di Tse-whit-zen sono insegnamenti di cui tutti possiamo beneficiare.

Un libro della famiglia Capell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295988788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero testimone: Stagioni di cambiamento con una quercia secolare - Witness Tree: Seasons of...
I cambiamenti stagionali in natura sono tra gli...
L'albero testimone: Stagioni di cambiamento con una quercia secolare - Witness Tree: Seasons of Change with a Century-Old Oak
Breaking Ground: La Tribù Lower Elwha Klallam e la scoperta del villaggio di Tse-whit-zen - Breaking...
Nel 2003, un operatore di terne assunto dallo...
Breaking Ground: La Tribù Lower Elwha Klallam e la scoperta del villaggio di Tse-whit-zen - Breaking Ground: The Lower Elwha Klallam Tribe and the Unearthing of Tse-whit-zen Village
Salvando Rialto: La storia di un cucciolo di lontra marina - Rescuing Rialto: A Baby Sea Otter's...
Chiamata per tutti i fan della lontra marina! In...
Salvando Rialto: La storia di un cucciolo di lontra marina - Rescuing Rialto: A Baby Sea Otter's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)