L'albero dell'apprendimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'albero dell'apprendimento (Marcia Vaughan Crews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Up the Learning Tree” è un'opera ispirata di narrativa storica che racconta la storia di Henry Bell, un giovane schiavo determinato a imparare a leggere nonostante le severe punizioni che deve affrontare. Il libro affronta i temi del coraggio, dell'importanza dell'istruzione e del superamento degli ostacoli sociali. Il libro è apprezzato per le sue forti illustrazioni e per il suo valore educativo.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato, ha una storia significativa e stimolante ed è ottimo per insegnare ai bambini la storia, la schiavitù e l'importanza dell'alfabetizzazione. È stato ben accolto sia dai bambini che dagli educatori, rendendolo adatto a un'ampia fascia d'età, sia come lettura ad alta voce che come lettura indipendente. Molti hanno affermato che incoraggia i giovani lettori a proseguire l'apprendimento nonostante le sfide.

Svantaggi:

Non ci sono svantaggi significativi menzionati nelle recensioni, ma alcuni potrebbero notare che non si tratta di un libro esplicitamente cristiano, il che potrebbe limitarne l'uso in alcuni contesti come la Scuola Biblica di Vacanza.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up the Learning Tree

Contenuto del libro:

A Henry Bell non è permesso imparare a leggere e scrivere. Infatti, la maggior parte dei bambini schiavizzati, come lui, viene severamente punita se viene sorpresa con un libro.

A Henry Bell non è permesso imparare a leggere e scrivere. Infatti, la maggior parte dei bambini schiavizzati, come lui, viene severamente punita se viene sorpresa in possesso di un libro. Ma Henry è curioso. Sospetta che nei libri ci sia qualcosa di potente e vuole sapere cosa.

Un giorno Henry finisce in fretta le sue faccende, poi corre verso la scuola. Si nasconde in un platano proprio mentre l'insegnante inizia a leggere una storia. Il suo cuore batte forte mentre ascolta con stupore e proprio in quel momento decide di imparare a leggere. La feroce determinazione di Henry e il suo coraggio di fronte a gravi conseguenze lo conducono a un'amicizia speciale e a un viaggio di scoperta che cambierà la sua vita per sempre.

Ambientato nel Sud pre-Guerra Civile, “Up the Learning Tree” è una storia di speranza e umanità in tempi difficili, e uno struggente promemoria del fatto che la libertà di imparare non dovrebbe mai essere data per scontata.

Marcia Vaughan è stata ispirata a scrivere Up the Learning Tree dopo aver letto le storie orali degli ex schiavi dell'epoca della Guerra Civile, molti dei quali hanno rischiato la vita per imparare a leggere e scrivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600604454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il segreto della libertà - The Secret to Freedom
Scelta dell'insegnante, Associazione internazionale per l'alfabetizzazione (ILA)Libro d'onore - Studi...
Il segreto della libertà - The Secret to Freedom
L'albero dell'apprendimento - Up the Learning Tree
A Henry Bell non è permesso imparare a leggere e scrivere. Infatti, la maggior parte dei bambini...
L'albero dell'apprendimento - Up the Learning Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)