Il segreto della libertà

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il segreto della libertà (Marcia Vaughan Crews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro illustra il significato storico delle trapunte nel contesto della Underground Railroad, bilanciando la narrazione con elementi educativi. Presenta illustrazioni colorate ed è adatto ai bambini, aiutandoli a comprendere la triste realtà della schiavitù.

Vantaggi:

Storia coinvolgente, illustrazioni colorate, adatto a varie età, fornisce un contesto storico sulla schiavitù e sull'uso delle trapunte, aiuta i bambini a comprendere meglio questi argomenti, ben accolto da studenti e insegnanti, ottima aggiunta alle biblioteche domestiche, contenuto storico toccante e interessante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni argomenti difficili da insegnare e uno ha detto che la storia avrebbe potuto incorporare più blocchi di quilt; sono stati riscontrati problemi di consegna, con ritardi nella ricezione del libro.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret to Freedom

Contenuto del libro:

Scelta dell'insegnante, Associazione internazionale per l'alfabetizzazione (ILA)

Libro d'onore - Studi sociali di grado K-6, Society of School Librarians International.

Nei giorni precedenti la Guerra Civile, una giovane schiava e suo fratello maggiore aiutano gli schiavi a fuggire verso la libertà utilizzando il codice della trapunta della Underground Railroad.

Lucy è solo una bambina quando i suoi genitori vengono venduti dalla piantagione in cui vive la sua famiglia. Come vorrebbe che le cose fossero diverse. Un giorno il fratello maggiore di Lucy, Albert, torna a casa con qualcosa che può fare la differenza: un sacco di trapunte. Le trapunte fanno parte di un codice segreto e ogni modello diverso fornisce informazioni importanti agli schiavi che intendono fuggire sulla Underground Railroad. Quando una notte Albert viene sorpreso ad aiutare i fuggiaschi, anche lui deve fuggire, lasciandosi Lucy alle spalle. Mentre lui scompare nell'oscurità, Lucy teme di non rivedere più suo fratello.

Ambientato negli anni precedenti la Guerra Civile, Il segreto della libertà è una testimonianza del legame duraturo della famiglia e una celebrazione dello spirito umano. È una storia di trionfo sulle avversità durante un capitolo difficile del passato del nostro Paese. Una nota dell'autore spiega ulteriormente il codice della trapunta della Underground Railroad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584302513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il segreto della libertà - The Secret to Freedom
Scelta dell'insegnante, Associazione internazionale per l'alfabetizzazione (ILA)Libro d'onore - Studi...
Il segreto della libertà - The Secret to Freedom
L'albero dell'apprendimento - Up the Learning Tree
A Henry Bell non è permesso imparare a leggere e scrivere. Infatti, la maggior parte dei bambini...
L'albero dell'apprendimento - Up the Learning Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)