L'alba a Chavez Ravine: La Fernandomania e il rifacimento dei Los Angeles Dodgers

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'alba a Chavez Ravine: La Fernandomania e il rifacimento dei Los Angeles Dodgers (Erik Sherman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Daybreak at Chavez Ravine” di Erik Sherman offre uno sguardo completo e coinvolgente sull'impatto di Fernando Valenzuela sul baseball e sul paesaggio culturale di Los Angeles durante l'era della “Fernandomania”. Il libro mescola storia, aneddoti personali e commenti acuti per celebrare il contributo di Valenzuela ai Dodgers e alla comunità messicano-americana.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, offre nuovi punti di vista su un argomento ben documentato. Cattura l'emozione della “Fernandomania” e fornisce contenuti di storia orale che creano un'esperienza coinvolgente. Il libro è apprezzato per la chiarezza, la concisione e la capacità di presentare la storia del baseball in modo semplice, rendendolo interessante sia per gli appassionati che per i non appassionati.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni fattuali, come l'errata identificazione di Anger Doubleday come fondatore del baseball, tolgono credibilità al libro. Per i lettori che cercano un'analisi statistica approfondita, il libro può risultare insufficiente, poiché si concentra maggiormente sulla narrazione e sulle storie personali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daybreak at Chavez Ravine: Fernandomania and the Remaking of the Los Angeles Dodgers

Contenuto del libro:

Fernando Valenzuela aveva solo vent'anni quando Tom Lasorda lo scelse come lanciatore titolare dei Dodgers nel 1981. Nato nella remota città messicana di Etchohuaquila, il mancino si era trasferito negli Stati Uniti meno di due anni prima. Divenne subito un'icona e la sua superlativa stagione da esordiente gli valse il premio Cy Young e quello di esordiente dell'anno, nonché la vittoria delle World Series sugli Yankees.

Quarant'anni dopo, non c'è stato un giocatore che abbia creato tanti fan dei Dodgers. Da quando i Dodgers si trasferirono a Los Angeles da Brooklyn alla fine degli anni Cinquanta, i rapporti tra l'organizzazione e il mondo latino erano molto tesi. I messicani americani erano stati costretti a lasciare le loro case a Chavez Ravine, a Los Angeles - alcuni con la forza - per un valore molto inferiore a quello di mercato, in modo che la città potesse vendere il terreno al proprietario della squadra Walter O'Malley per un nuovo stadio. Per una generazione di messicani americani della classe operaia, i Dodgers divennero una fonte di grande angoscia nei due decenni successivi.

Ma l'amarezza verso i Dodgers svanì durante la stagione 1981, quando Valenzuela attirò la nuova base di fan che i Dodgers avevano cercato invano di raggiungere per anni. El Toro, come veniva chiamato, catturò l'immaginazione del mondo del baseball. Un eroe in Messico, una leggenda a Los Angeles e un fenomeno in tutti gli Stati Uniti, nessuno nella storia del baseball ha fatto più di Fernando Valenzuela per cambiare quel teso ambiente politico. Una nuova schiera di fan si riversò al Dodger Stadium e nei campi da gioco di tutti gli Stati Uniti ogni volta che Valenzuela lanciava, in un fenomeno che divenne rapidamente noto come Fernandomania, e che continuò per tutta la carriera dei Dodgers, che comprendeva sei partecipazioni consecutive all'All-Star Game.

Daybreak at Chavez Ravine racconta l'arrivo di Valenzuela e la sua influenza permanente sulla storia dei Dodgers, riscattando al contempo gli inizi controversi dell'organizzazione a Los Angeles. Attraverso nuove interviste a giocatori, allenatori, emittenti e media, Erik Sherman svela un lato inedito di quest'uomo estremamente riservato e fornisce nuove informazioni su come abbia trasformato i Dodgers e dato vita a un fenomeno che ha radicalmente modificato il panorama culturale e sportivo del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496231017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due facce della gloria: I Boston Red Sox del 1986 nelle loro parole - Two Sides of Glory: The 1986...
Dopo un'epica vittoria nella American League...
Due facce della gloria: I Boston Red Sox del 1986 nelle loro parole - Two Sides of Glory: The 1986 Boston Red Sox in Their Own Words
I re delle regine: La vita oltre il baseball con i Mets dell'86 - Kings of Queens: Life Beyond...
Nel 1986 i cattivi del baseball vinsero le World...
I re delle regine: La vita oltre il baseball con i Mets dell'86 - Kings of Queens: Life Beyond Baseball with the '86 Mets
Geocaching: escursioni e ricerche con il GPS - Geocaching: Hike and Seek with Your GPS
Questo libro è una guida all'attività relativamente nuova e...
Geocaching: escursioni e ricerche con il GPS - Geocaching: Hike and Seek with Your GPS
L'alba a Chavez Ravine: La Fernandomania e il rifacimento dei Los Angeles Dodgers - Daybreak at...
Fernando Valenzuela aveva solo vent'anni quando...
L'alba a Chavez Ravine: La Fernandomania e il rifacimento dei Los Angeles Dodgers - Daybreak at Chavez Ravine: Fernandomania and the Remaking of the Los Angeles Dodgers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)