L'alba

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'alba (Sevgi Soysal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Dawn

Contenuto del libro:

Un romanzo autobiografico e sconvolgente su una singola notte in prigione suggerisce come gli spiriti spezzati possano essere riparati e i sogni ricostruiti attraverso l'immaginazione e la gentilezza umana.

"Come Neve di Pamuk, Alba è la tragedia turca in piccolo. A differenza di Neve, mette al centro il genere". --Maureen Freely

In Dawn, tradotto per la prima volta in inglese, la leggendaria femminista turca Sevgi Soysal mette insieme umorismo nero, osservazioni argute e una critica serrata dell'ingiustizia sociale, del militarismo e della disuguaglianza di genere.

Al calar della sera ad Adana, kftes e tazze di raki torbido vengono passate agli ospiti della cena nella casa di Ali, un ex operaio che dà abbracci stretti, parla con una cadenza sud-orientale e irradia lo spirito di un bambino. Tra gli ospiti ci sono una giornalista di nome Oya, che è stata recentemente rilasciata dal carcere e vive in esilio con l'accusa di simpatizzare per la sinistra, e la sua nuova conoscenza, Mustafa. Un rapido calcio abbatte la porta d'ingresso e dei poliziotti pasticcioni si avventano sugli ospiti, portandoli in celle di detenzione, dove saranno interrogati e torturati per tutta la notte.

La paura si insinua nei pensieri ansiosi e claustrofobici di un ritorno in prigione, subito dopo aver assaporato la libertà. I frammenti del periodo di detenzione di Oya tornano a galla: le imprecazioni e le risate selvagge dei detenuti, i loro litigi feroci e le estasianti danze del ventre, o la tranquilla manna di una tazza di tè. I suoi ex detenuti hanno creato furia e gioia dal nulla. La loro capacità di recupero spinge Oya a lottare fino alla fine della notte e si fonde con ogni parola di questo romanzo lucido e fiammeggiante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953861382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'alba - Dawn
Un romanzo autobiografico e sconvolgente su una singola notte in prigione suggerisce come gli spiriti spezzati possano essere riparati e i sogni ricostruiti attraverso...
L'alba - Dawn
Mezzogiorno a Yenisehir - Noontime in Yenisehir
Vite apparentemente disparate sono riunite in un'abile trama simile a un prisma in questo romanzo pluripremiato. La storia...
Mezzogiorno a Yenisehir - Noontime in Yenisehir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)