L'agenda: Come la Corte Suprema repubblicana sta rimodellando l'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'agenda: Come la Corte Suprema repubblicana sta rimodellando l'America (Ian Millhiser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono un'accoglienza polarizzata del libro di Ian Millhiser, “The Agenda”, con opinioni forti da entrambe le parti. Molti ne apprezzano l'accuratezza e l'approfondimento tempestivo delle dinamiche attuali della Corte Suprema, soprattutto per quanto riguarda il diritto di voto e le donazioni politiche. Tuttavia, un numero significativo di critici sostiene che il libro riflette una prospettiva di parte e manca di un'analisi equilibrata. La controversia verte sul fatto che le valutazioni di Millhiser sulla Corte e sui suoi giudici siano esagerate o politicamente motivate.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e approfondito e fornisce spunti significativi sullo stato attuale della Corte Suprema.
Anticipa efficacemente i recenti eventi riguardanti il diritto di voto e l'influenza politica nella Corte.
I lettori lo trovano sintetico e necessario per comprendere le complesse questioni giudiziarie.
Alcuni professionisti del diritto ne lodano l'analisi accurata delle decisioni della Corte.

Svantaggi:

Il libro è criticato per la sua percezione di parzialità e per la mancanza di una visione equilibrata, che favorisce in particolare un'agenda di sinistra.
Alcune recensioni sostengono che faccia appello alle emozioni piuttosto che fornire un'analisi giuridica spassionata.
I critici ritengono che l'autore interpreti male le motivazioni e le decisioni dei giudici della Corte Suprema.
C'è un senso di delusione per il fatto che il libro non preveda accuratamente i risultati, il che porta a sostenere che sia fondamentalmente difettoso.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Agenda: How a Republican Supreme Court Is Reshaping America

Contenuto del libro:

Cosa sta facendo la Corte Suprema conservatrice con il suo potere

Dal 2011, quando i repubblicani hanno ottenuto il controllo della Camera dei Rappresentanti, fino a quando la pandemia ha reso l'inazione insostenibile, il Congresso non ha emanato quasi nessuna legislazione importante, a parte la legge fiscale firmata dal presidente Trump nel 2017. Nello stesso periodo, la Corte Suprema ha smantellato gran parte delle leggi americane sul finanziamento delle campagne elettorali, ha indebolito gravemente il Voting Rights Act, ha permesso agli Stati di rinunciare all'espansione di Medicaid dell'Affordable Care Act, ha indebolito le leggi che proteggono dalla discriminazione per età e dalle molestie sessuali e razziali e ha stabilito che ogni Stato deve consentire il matrimonio alle coppie dello stesso sesso. Questo potente organo non eletto, ora controllato da sei repubblicani molto conservatori, è diventato e diventerà il luogo di definizione delle politiche negli Stati Uniti.

Ian Millhiser, corrispondente di Vox per la Corte Suprema, racconta cosa stanno facendo quei sei giudici con il loro potere. Il diritto all'aborto è finito e l'azione affermativa sarà presto illegale. Ma Millhiser dimostra che è nelle decisioni più arcinote che la Corte rimodellerà radicalmente l'America, trasformandola in qualcosa di molto meno democratico, attaccando il diritto di voto, smantellando e ponendo veti sullo Stato amministrativo federale, ignorando la separazione tra Stato e Chiesa e ponendo le aziende al di sopra della legge. L'Agenda smaschera una Corte Suprema radicalmente modificata, i cui poteri vanno ben oltre la trasformazione di qualsiasi diritto individuale: il suo programma è quello di plasmare la natura stessa del governo americano, ridefinendo chi può godere di diritti legali, chi è al di fuori della portata della legge e chi sceglie le persone che fanno le nostre leggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734420760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'agenda: Come la Corte Suprema repubblicana sta rimodellando l'America - The Agenda: How a...
Cosa sta facendo la Corte Suprema conservatrice...
L'agenda: Come la Corte Suprema repubblicana sta rimodellando l'America - The Agenda: How a Republican Supreme Court Is Reshaping America
Ingiustizie: La storia della Corte Suprema nel confortare chi è comodo e nell'affliggere chi è...
Ora con un nuovo epilogo: una storia senza...
Ingiustizie: La storia della Corte Suprema nel confortare chi è comodo e nell'affliggere chi è afflitto - Injustices: The Supreme Court's History of Comforting the Comfortable and Afflicting the Afflicted

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)