The Literary Agamben
Questo è il primo resoconto completo di tutta l'opera filosofica di Giorgio Agamben sulla letteratura. Se Giorgio Agamben è noto soprattutto per la sua filosofia politica, almeno un terzo della sua produzione è dedicato a letture uniche, tecniche e rivelatrici della letteratura.
In effetti, è impossibile comprendere appieno il movimento complessivo di Agamben verso una filosofia messianica a venire senza conoscere il ruolo della poesia nella sua ontologia. L'Agamben letterario considera la totalità del lavoro dettagliato e vario di Agamben sulla letteratura e la poiesis. Organizzato intorno a tre aree, il linguaggio, la poiesi e la modernità, il libro spiega la teoria della singolarità letteraria di Agamben in tutta la sua complessità.
William Watkin descrive in dettaglio la particolare visione “ontologica” di Agamben sulla linguistica, analizza la definizione di poesia di Agamben come tensione tra semantico e semiotico e si confronta con la critica aggressiva ma perspicace di Agamben sull'arte moderna come produttivamente nichilista. Il libro presenta la concezione complessiva della poiesis di Agamben e la sua rilevanza per le future letture della letteratura, nonché la comprensione di come la poiesis costituisca la terza parte cruciale dell'intero sistema filosofico di Agamben, accanto ai termini più diffusi di “eccezione” e “potenzialità”.
La collana Filosofia, estetica e teoria culturale esamina l'incontro tra la filosofia continentale contemporanea e la teoria estetica e culturale. Ogni libro della collana esplora una nuova ed entusiasmante direzione dell'estetica filosofica o della teoria culturale, identificando le questioni più importanti e pressanti della filosofia continentale di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)