Punteggio:
Il libro “L'Afrique du Sud sous l'Apartheid” fornisce una panoramica completa delle origini e delle conseguenze dell'apartheid in Sudafrica, mettendo in discussione le precedenti conoscenze e concezioni errate dei lettori sulla storia del Paese. Copre vari aspetti dell'era dell'apartheid e include documenti importanti, rendendolo una risorsa significativa per comprendere le questioni razziali non solo in Sudafrica ma anche in un contesto più ampio.
Vantaggi:⬤ Informativo e di facile lettura
⬤ prospettiva autorevole
⬤ include documenti significativi come le accuse di Mandela e la Carta della libertà dell'ANC
⬤ offre approfondimenti sul razzismo storico
⬤ usato come riferimento nelle università
⬤ copertura completa dell'argomento.
⬤ Alcune figure importanti nella storia dell'apartheid sono sottorappresentate
⬤ un personaggio centrale è menzionato ma non approfondito
⬤ il libro è pubblicato solo negli Stati Uniti, limitando l'accessibilità per i sudafricani
⬤ sarebbe utile un'edizione in brossura.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Benché di origine britannica, John Allen ha vissuto in Sudafrica dal 1954 al 1990, un periodo di 36 anni durante il quale il Paese ha vissuto gli eventi più drammatici, e talvolta terribili.
Parlando per esperienza diretta e con un'intima comprensione della situazione, l'autore ci porta al di là del clamore mediatico che ha dominato gli schermi televisivi occidentali per rispondere ad alcune delle domande più importanti sull'era dell'apartheid: Chi ha dato origine al sistema di governo che il mondo ha odiato così tanto? Il Sudafrica era l'unica nazione "apartheid"? Le sanzioni economiche hanno avuto l'effetto desiderato? In che modo l'agenda interna di Washington ha influenzato la politica estera degli Stati Uniti? Qual è stato il vero motivo che ha spinto l'Occidente a mettere in ginocchio il Paese? Perché il rilascio di Nelson Mandela dalla prigione ha esacerbato invece di diminuire la violenza? Il Sudafrica dell'apartheid affronta queste e molte altre questioni, portando alla luce fatti poco noti relativi a dettagli storici e fornendo al lettore testimonianze oculari della vita quotidiana in uno dei Paesi più pericolosi del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)