L'affermazione della vita: Nietzsche sul superamento del nichilismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'affermazione della vita: Nietzsche sul superamento del nichilismo (Bernard Reginster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro presenta un'analisi completa della filosofia di Nietzsche, concentrandosi in particolare su temi come la volontà di potenza e l'eterna ricorrenza. Sebbene molti ne apprezzino le intuizioni e la chiarezza, alcuni ne criticano la lunghezza e la ridondanza. Inoltre, alcuni lettori contestano le interpretazioni e l'approccio di Reginster, suggerendo che potrebbe non essere in linea con i punti di vista tradizionali sul nichilismo.

Vantaggi:

Idee perspicaci e ben presentate
stile di scrittura piacevole
analisi completa dei principali pensieri di Nietzsche
buona chiarezza e lucidità
appello ai pensatori seri sul nichilismo
forte sostegno alle argomentazioni di Reginster.

Svantaggi:

Le sezioni possono essere prolisse e ridondanti
dense e possono frustrare i lettori meno impegnati
alcune critiche riguardanti l'accuratezza dell'interpretazione del nichilismo da parte dell'autore
non consigliato ai neofiti di Nietzsche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Affirmation of Life: Nietzsche on Overcoming Nihilism

Contenuto del libro:

Tra tutti i grandi pensatori degli ultimi duecento anni, Nietzsche continua ad occupare un posto speciale, non solo per un'ampia gamma di studiosi, ma anche per un pubblico più vasto, che trova nelle sue opere alcune delle preoccupazioni esistenziali più pressanti. Al centro di queste preoccupazioni c'è la questione del significato di una vita caratterizzata da una sofferenza ineluttabile, in un momento in cui le risposte tradizionali ispirate dal cristianesimo stanno perdendo sempre più credibilità. Mentre la maggior parte degli studi recenti sulle opere di Nietzsche ha perso di vista questa questione fondamentale, il libro di Bernard Reginster, L'affermazione della vita, la mette in evidenza.

Reginster individua nel superamento del nichilismo l'obiettivo centrale del progetto filosofico di Nietzsche e mostra come questa preoccupazione animi sistematicamente tutte le sue idee principali. In particolare, l'opera di Reginster sviluppa un'interpretazione originale ed elegante della volontà di potenza, che spiega in modo convincente come Nietzsche utilizzi questa dottrina per muovere una critica ai valori cristiani dominanti, per superare la disperazione nichilista che essi producono e per determinare le condizioni di una nuova affermazione della vita. In questo modo, Reginster attribuisce a Nietzsche una prospettiva etica sostanziale e convincente, basata sulle nozioni di sfida e creatività, che implica una rivalutazione radicale del ruolo e del significato della sofferenza nell'esistenza umana.

Ricco di spunti profondamente originali su molti concetti nietzscheani noti - e spesso fraintesi - il libro di Reginster sarà essenziale per chiunque si avvicini a questa figura imponente della storia intellettuale occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674030640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'affermazione della vita: Nietzsche sul superamento del nichilismo - The Affirmation of Life:...
Tra tutti i grandi pensatori degli ultimi duecento...
L'affermazione della vita: Nietzsche sul superamento del nichilismo - The Affirmation of Life: Nietzsche on Overcoming Nihilism
La volontà del nulla: Un saggio sulla Genealogia della morale di Nietzsche - The Will to...
Sulla genealogia della morale è il libro più...
La volontà del nulla: Un saggio sulla Genealogia della morale di Nietzsche - The Will to Nothingness: An Essay on Nietzsche's on the Genealogy of Morality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)