L'affare di Helsinki

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'affare di Helsinki (Anna Pitoniak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'affare Helsinki è un complesso thriller di spionaggio che vede protagonista un'agente della CIA, Amanda Cole, alle prese con un'indagine ad alto rischio che si intreccia con la sua storia familiare e con intrighi internazionali. Sebbene la narrazione sia stata lodata per la sua profondità, la prosa ben fatta e l'esplorazione di temi umani accanto allo spionaggio, molti lettori si sono sentiti delusi dall'esecuzione, in particolare dal finale, considerato brusco e insoddisfacente. Il romanzo è stato sia lodato per le forti protagoniste femminili sia criticato per una trama contorta che può generare confusione.

Vantaggi:

Trama complessa e ben congegnata
Personaggi femminili forti
Temi coinvolgenti di spionaggio, famiglia e vulnerabilità umana
Ritratti realistici dei personaggi
Stile di scrittura interessante con narrazioni stratificate.

Svantaggi:

Finale brusco e deludente
Struttura narrativa confusa con frequenti spostamenti temporali
Alcuni personaggi non sono ben sviluppati
Errori e implausibilità all'interno della trama
I lettori hanno faticato a comprendere appieno la trama.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Helsinki Affair

Contenuto del libro:

L'agente della CIA Amanda Cole viene coinvolta in una cospirazione internazionale che prevede omicidi di alto profilo e ricatti russi. È il caso della sua vita, ma per risolverlo potrebbe dover tradire un'altra spia, che guarda caso è suo padre.

Amanda Cole è una giovane e brillante agente della CIA, che segue le orme del padre Charlie. Ma l'incarico di Amanda a Roma è sonnolento. È svogliata e in cerca di azione quando, in un caldo giorno d'estate, entra nella sua porta. Un umile agente russo è disperato e le dice che un senatore americano sta per essere assassinato durante un viaggio all'estero al Cairo. Amanda crede che stia dicendo la verità, ma i suoi superiori non la pensano così e decidono che la cosa migliore da fare è non agire affatto.

Ma quando l'assassinio avviene, Amanda si trova improvvisamente coinvolta in una cospirazione internazionale e cerca di scoprire perché il senatore è stato ucciso. Cosa sapeva che lo rendeva un obiettivo del KGB e del Cremlino? Amanda fa coppia con Kath, una donna anziana e sfrontata, una spia leggendaria, per andare a fondo del caso. L'indagine le porta da Roma a Londra, da Mosca a Helsinki.

Mentre Amanda e Kath si avvicinano alla soluzione di un caso che coinvolge agenti doppiogiochisti, amministratori delegati ricattati, trasferimenti illegali di armi, oligarchi in yacht e altro ancora, una domanda continua a tormentare Amanda: perché il nome di suo padre era scritto negli appunti del senatore, appunti che sembrava aver messo insieme proprio prima di morire? Per venire a capo di questo complotto internazionale fatto di ricatti, omicidi e menzogne, Amanda deve decidere dove risiede la sua lealtà: verso il suo paese o verso la sua famiglia.

L'affare Helsinki è l'esordio della Pitoniak nel genere della narrativa di spionaggio a tutti gli effetti. Questo romanzo esplosivo è destinato ai fan dei maestri del genere - John Le Carre e Alan Furst - ma introdurrà Pitoniak anche come nuovo talento singolare nel mondo della narrativa di spionaggio incentrata sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668014745
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persone necessarie - Necessary People
"Non riuscivo letteralmente a smettere di leggere" - Stephen King. "Adoro i libri intelligenti e impossibili da mettere giù, e...
Persone necessarie - Necessary People
Persone necessarie - Necessary People
Un romanzo propulsivo e "agghiacciante" che esplora le pericolose linee di faglia delle amicizie femminili (Lee Child), Le persone...
Persone necessarie - Necessary People
Persone necessarie - Necessary People
Nominato libro del mese da Marie Claire, Refinery29 e Oprah Magazine, questo è il thriller agghiacciante e compulsivo su ciò che le...
Persone necessarie - Necessary People
Il nostro amico americano - Our American Friend
"Emily in Paris incontra Scandal" (The New York Times) in questo avvincente thriller politico dell'era della Guerra...
Il nostro amico americano - Our American Friend
Il nostro amico americano - Our American Friend
Un thriller mondiale di amore e tradimento su una misteriosa first lady con un segreto esplosivo .Parigi, 1974. Lara...
Il nostro amico americano - Our American Friend
Il nostro amico americano - Our American Friend
Emily in Paris incontra Scandal” (New York Times) in questo avvincente thriller politico dell'era della Guerra...
Il nostro amico americano - Our American Friend
L'affare di Helsinki - The Helsinki Affair
L'agente della CIA Amanda Cole viene coinvolta in una cospirazione internazionale che prevede omicidi di alto profilo e ricatti...
L'affare di Helsinki - The Helsinki Affair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)