L'aeronautica territoriale: Gli squadroni volontari della Raf, 1926-1957

Punteggio:   (2,0 su 5)

L'aeronautica territoriale: Gli squadroni volontari della Raf, 1926-1957 (Louise Wilkinson Frances)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Territorial Air Force: The Raf's Voluntary Squadrons, 1926-1957

Contenuto del libro:

Finora è stato scritto poco sulla Territorial Air Force come organizzazione militare volontaria e non è stata intrapresa alcuna analisi sostenuta del suo reclutamento e della sua composizione sociale. Composta da tre parti diverse, l'Auxiliary Air Force, la Special Reserve e la Royal Air Force Volunteer Reserve, questi tre gruppi distinti e diversi non hanno avuto un ruolo significativo nella letteratura esistente.

L'attuale storiografia dell'AAF e della SR è dominata dalle esperienze degli Squadroni 600 e 601, che avevano sede a Londra, e presenta un'immagine popolare di un club di volo per gentiluomini, mentre quella della RAFVR presenta un'immagine di un'istituzione molto più egualitaria, intesa come forza aerea dei cittadini.

Questo libro presenta la storia della Territorial Air Force dalla sua creazione nei primi anni Venti fino al 1957. Prenderà in considerazione le idee alla base della formazione di due diversi tipi di riserva per la RAF ed esaminerà il modo in cui gli uomini venivano reclutati per i tre diversi gruppi.

Nel corso del testo si analizzeranno le modalità di arruolamento dei volontari e le tipologie di uomini accettati nelle organizzazioni sia come piloti che come ufficiali. Verrà inoltre analizzata l'influenza che la classe e lo status sociale ebbero sul reclutamento nel periodo precedente la Seconda guerra mondiale. Analizzerà le principali differenze tra le squadriglie ausiliarie e le squadriglie SR, nonché le ragioni principali dell'idea di fondere le squadriglie SR nelle squadriglie AAF. Si parlerà brevemente delle squadriglie aeree universitarie di nuova formazione, istituite per promuovere la "mentalità aerea" e stimolare l'interesse e la ricerca in campo aeronautico.

Il volontariato militare continuò a svolgere un ruolo chiave nella difesa della Gran Bretagna del XX secolo, ma le tensioni e le debolezze di fondo associate a una cultura volontaristica di classe fecero sì che la TAF dovesse cambiare in risposta a nuove pressioni. La classe cessò di essere il fattore determinante per il reclutamento degli ufficiali, mentre le organizzazioni affrontavano nuove sfide. Sia nell'AAF che nella RAFVR l'impressione prebellica di un club di volo per gentiluomini lasciò infine il posto a una cultura più meritocratica nel mondo del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526751034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aeronautica territoriale: Gli squadroni volontari della Raf, 1926-1957 - The Territorial Air...
Finora è stato scritto poco sulla Territorial Air...
L'aeronautica territoriale: Gli squadroni volontari della Raf, 1926-1957 - The Territorial Air Force: The Raf's Voluntary Squadrons, 1926-1957
L'aeronautica militare territoriale: Le Squadriglie Volontarie della Raf, 1926-1957 - The...
Finora è stato scritto poco sulla Territorial Air...
L'aeronautica militare territoriale: Le Squadriglie Volontarie della Raf, 1926-1957 - The Territorial Air Force: The Raf's Voluntary Squadrons, 1926-1957
La Royal Auxiliary Air Force: Commemorazione di 100 anni di servizio - The Royal Auxiliary Air...
Nata dal desiderio di Lord Trenchard di istituire...
La Royal Auxiliary Air Force: Commemorazione di 100 anni di servizio - The Royal Auxiliary Air Force: Commemorating 100 Years of Service

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)