L'addomesticamento della solitudine: L'ansia da separazione nella psicoanalisi

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'addomesticamento della solitudine: L'ansia da separazione nella psicoanalisi (Jean-Michel Quinodoz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “L'addomesticamento della solitudine” riflettono una dicotomia tra l'apprezzamento per l'esplorazione completa dell'ansia da separazione e la critica alla competenza e alla presentazione dell'autore.

Vantaggi:

Il libro offre un esame approfondito dell'ansia da separazione fin dall'infanzia e del suo impatto sulle relazioni adulte. Alcune recensioni ne lodano la presentazione precisa e le intuizioni creative sul processo di interiorizzazione in psicoanalisi.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro deludente a causa della mancanza di esperienza dell'autore. Le critiche sottolineano che gran parte del contenuto è un'ingombrante revisione di teorie consolidate di Freud, Klein e Fairbairn, piuttosto che offrire nuove intuizioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Taming of Solitude: Separation Anxiety in Psychoanalysis

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Sigourney 2010.

Gli psicoanalisti sostengono che alla base dell'ansia di solitudine, che comunemente porta le persone in analisi, ci sia l'ansia di separazione, irrisolta fin dall'infanzia.

Quando viene ri-esperita in analisi, la dolorosa consapevolezza della solitudine - il senso di essere una persona separata - può diventare una ricca fonte di creatività personale. In L'addomesticamento della solitudine, Jean-Michel Quinodoz riunisce i punti di vista di Freud, Klein, Hanna Segal, W. R. D. Fairbairn, D. W. Winnicott, Anna Freud, Margaret Mahler, Heinz Kohut, John Bowlby e altri, presentando un approccio completo all'esperienza della solitudine, un fenomeno universale che può essere osservato nella vita quotidiana e in qualsiasi situazione terapeutica.

Scritto con chiarezza e acume, L'addomesticamento della solitudine sarà di grande interesse per tutti gli psicoanalisti e i terapeuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415091541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere Freud: Un'esplorazione cronologica degli scritti di Freud - Reading Freud: A Chronological...
Vincitore del Premio Sigourney 2010! Leggere...
Leggere Freud: Un'esplorazione cronologica degli scritti di Freud - Reading Freud: A Chronological Exploration of Freud's Writings
L'addomesticamento della solitudine: L'ansia da separazione nella psicoanalisi - The Taming of...
Vincitore del Premio Sigourney 2010 .Gli...
L'addomesticamento della solitudine: L'ansia da separazione nella psicoanalisi - The Taming of Solitude: Separation Anxiety in Psychoanalysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)