L'acquario

Punteggio:   (2,5 su 5)

L'acquario (Yaara Shehori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con una notevole divisione tra i lettori che ne hanno apprezzato lo stile poetico e quelli che lo hanno trovato lento, confuso e mal tradotto. I temi ruotano intorno alla sorellanza, all'identità e alla separazione, ma molti hanno avuto difficoltà nell'esecuzione della narrazione.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno lodato il romanzo per la sua premessa unica, lo stile di scrittura poetico e i temi della sorellanza e dell'identità. Alcuni l'hanno trovato una bella lettura che ha fornito una storia intrigante.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro era difficile da seguire, aveva un ritmo lento e problemi di traduzione. Molti lettori hanno trovato la scrittura frammentaria o eccessivamente descrittiva, che ha portato a una mancanza di connessione con i personaggi e la storia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aquarium

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio che segue due sorelle, entrambe sorde e cresciute in isolamento da genitori sordi, e le conseguenze sconvolgenti che si verificano quando l'isolamento finisce.

Le sorelle Lili e Dori Ackerman sono sorde. Anche i loro genitori, la bella e avvilita Anna e il temibile e ammirato Alex, sono sordi. Alex, collezionista di rottami metallici e talvolta profeta, si oppone a qualsiasi tentativo di integrazione con gli udenti; per sfuggire alla loro influenza distruttiva, le ragazze vengono educate a casa. La sordità non è un handicap, dice il padre, ma un modo alternativo di vivere, di gran lunga preferibile a quello degli udenti, stridenti e ipocriti.

Vivendo in un universo di loro creazione, temute e disprezzate dagli altri bambini del loro quartiere, Lili e Dori crescono in modo semi-ferino. Lili scrive tutto ciò che accade, solo i fatti. E Dori, la lettrice, segue la sorella maggiore ovunque vada. Unite contro un mondo ostile e alieno, le ragazze e i loro genitori osservano l'udienza come se fossero pesci in un acquario.

Ma quando l'udienza si intromette e viene rivelato un segreto devastante, le crepe che iniziano a formarsi nel mondo delle sorelle avranno conseguenze che attraverseranno il resto delle loro vite. Separate dalla famiglia che ha inculcato loro un senso di unicità e di alienazione, Lili e Dori devono imparare di nuovo a vivere e a raccontare le loro storie.

Sornione, sorprendente e feroce come i suoi protagonisti, Aquarium di Yaara Shehori è un esordio sorprendente che interroga la pratica della narrazione - e dell'ascolto delle storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250829542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acquario - Aquarium
Un romanzo d'esordio che segue due sorelle, entrambe sorde e cresciute in isolamento da genitori sordi, e le conseguenze sconvolgenti che si verificano...
L'acquario - Aquarium
L'acquario - Aquarium
Un romanzo d'esordio che segue due sorelle, entrambe sorde e cresciute in isolamento da genitori sordi, e le conseguenze sconvolgenti che si verificano quando...
L'acquario - Aquarium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)