L'acqua verrà: L'innalzamento dei mari, le città che sprofondano e la trasformazione del mondo civilizzato

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'acqua verrà: L'innalzamento dei mari, le città che sprofondano e la trasformazione del mondo civilizzato (Jeff Goodell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'acqua verrà” di Jeff Goodell offre un'esplorazione approfondita degli impatti del cambiamento climatico e dell'innalzamento del livello del mare, concentrandosi in particolare sulle regioni costiere vulnerabili. È stato elogiato per la scrittura coinvolgente, la ricerca approfondita e la risonanza emotiva delle storie reali che racconta. I recensori l'hanno giudicata una lettura critica e informativa che fa luce sulla negazione e sull'inazione che circondano il cambiamento climatico, presentando anche le potenziali soluzioni e il contesto storico delle aree colpite.

Vantaggi:

Stile di scrittura altamente leggibile e coinvolgente.
Ben studiato, con approfondimenti tratti da interviste e casi di studio.
Fornisce una prospettiva importante sulla crisi climatica e sulle sue implicazioni più ampie.
Serve come campanello d'allarme sull'innalzamento del livello del mare e sui cambiamenti climatici.
Rilevante e perspicace anche a distanza di anni dalla pubblicazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di attenzione per le soluzioni fognarie al di là di Miami.
Alcune questioni legate al cambiamento climatico possono essere trattate brevemente senza esplorare le implicazioni più profonde.
Alcune parti del libro possono risultare allarmanti o terrificanti per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 250 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Water Will Come: Rising Seas, Sinking Cities, and the Remaking of the Civilized World

Contenuto del libro:

E se Atlantide non fosse un mito, ma un precursore di una nuova era di grandi inondazioni? In tutto il mondo, scienziati e civili notano un rapido innalzamento del livello del mare e maree sempre più alte che spingono più acqua direttamente nei luoghi in cui viviamo, dalle città storiche più vivaci agli ultimi villaggi costieri tradizionali rimasti. Con ogni crepa nelle grandi calotte di ghiaccio dell'Artico e dell'Antartide, e con ogni ticchettio verso l'alto del termometro terrestre, ci stiamo avvicinando all'orlo di un'ampia catastrofe.

Entro la fine del secolo, centinaia di milioni di persone si ritireranno dalle coste del mondo, mentre le nostre coste saranno inondate e i nostri paesaggi trasformati. Dalle nazioni insulari alle grandi città del mondo, le regioni costiere scompariranno. I progetti ingegneristici per trattenere l'acqua sono coraggiosi e possono guadagnare tempo. Tuttavia, nonostante gli sforzi internazionali e l'instancabile ricerca, non esiste una soluzione permanente - nessuna barriera da erigere o muro da costruire - che ci proteggerà alla fine dall'annegamento del mondo come lo conosciamo.

The Water Will Come è il resoconto definitivo dell'acqua che verrà, del perché e del come accadrà e di cosa significherà tutto questo. Viaggiando attraverso dodici Paesi e facendo reportage dalla prima linea, l'acclamato giornalista Jeff Goodell utilizza fatti, scienza e giornalismo in prima persona per mostrare scene vivide di quello che sta già diventando un mondo d'acqua.

"Un libro coinvolgente, un po' gonzo e deprimentemente, che parla degli effetti inondanti del riscaldamento globale e che ci ricorda che possiamo nascondere la testa sotto la sabbia riguardo al cambiamento climatico solo per un certo periodo di tempo prima che la sabbia stessa scompaia". (Jennifer Senior, New York Times)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316260206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acqua verrà: L'innalzamento dei mari, le città che sprofondano e la trasformazione del mondo...
E se Atlantide non fosse un mito, ma un precursore...
L'acqua verrà: L'innalzamento dei mari, le città che sprofondano e la trasformazione del mondo civilizzato - The Water Will Come: Rising Seas, Sinking Cities, and the Remaking of the Civilized World
Come raffreddare il pianeta: La geoingegneria e l'audace ricerca del clima terrestre - How to Cool...
Le discussioni sul clima si concentrano spesso...
Come raffreddare il pianeta: La geoingegneria e l'audace ricerca del clima terrestre - How to Cool the Planet: Geoengineering and the Audacious Quest to Fix Earth's Climate
Big Coal: Lo sporco segreto dietro il futuro energetico dell'America - Big Coal: The Dirty Secret...
A lungo liquidato come una reliquia di un'epoca...
Big Coal: Lo sporco segreto dietro il futuro energetico dell'America - Big Coal: The Dirty Secret Behind America's Energy Future
Il calore ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato - The Heat Will Kill You First:...
Un giornalista bestseller del New York Times...
Il calore ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato - The Heat Will Kill You First: Life and Death on a Scorched Planet
Sunnyvale: Ascesa e caduta di una famiglia della Silicon Valley - Sunnyvale: The Rise and Fall of a...
A Sunnyvale, in California, nel 1979, la famiglia...
Sunnyvale: Ascesa e caduta di una famiglia della Silicon Valley - Sunnyvale: The Rise and Fall of a Silicon Valley Family
Il caldo ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato - The Heat Will Kill You First: Life...
BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK...
Il caldo ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato - The Heat Will Kill You First: Life and Death on a Scorched Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)