Il caldo ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il caldo ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato (Jeff Goodell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il caldo ti ucciderà prima” di Jeff Goodell esplora i pericoli e le realtà del cambiamento climatico, in particolare il suo impatto sulle sfide legate al caldo che l'umanità deve affrontare. Attraverso narrazioni coinvolgenti e ricerche approfondite, mette in evidenza l'urgenza della crisi climatica, fornendo al contempo spunti per potenziali soluzioni e il contesto storico del nostro pianeta che cambia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, leggibile e coinvolgente, e presenta una ricchezza di informazioni fattuali supportate da solide ricerche. Molti lettori lo hanno trovato educativo, stimolante e illuminante, con una chiara presentazione delle gravi implicazioni del cambiamento climatico. La narrazione rende accessibili concetti scientifici complessi e gli aneddoti inclusi risuonano emotivamente, spingendo i lettori a comprendere l'urgenza della crisi climatica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una leggera tendenza al sensazionalismo nel linguaggio e hanno ritenuto che non tutti i capitoli fossero ugualmente forti, in particolare quelli che trattano dello scioglimento dei ghiacci. Inoltre, sono state espresse critiche riguardo alla mancanza di un impegno diretto con le soluzioni alla crisi climatica, lasciando che alcuni lettori desiderassero più elementi di azione per affrontare le questioni sollevate.

(basato su 159 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heat Will Kill You First: Life and Death on a Scorched Planet

Contenuto del libro:

BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES!

BESTSELLER NAZIONALE.

Il libro più atteso dal New York Times, dal Washington Post e dal Los Angeles Times- Selezione del Next Big Idea Book Club- The New York Times Book Review Editor's Choice- NPR Favorite Books of the Year- Los Angeles Times Best Books of the Year.

L'indagine di Jeff Goodell, "magistrale e avvincente" (David Wallace-Wells), espone "attraverso un reportage stellare, una narrazione artistica e affascinanti spiegazioni scientifiche" (Naomi Klein) una nuova ed esplosiva comprensione del calore e dell'impatto che l'aumento delle temperature avrà sulle nostre vite e sul nostro pianeta. "Divertente e accuratamente studiato" (Al Gore), cambierà completamente il vostro modo di vedere il mondo e, nonostante i suoi temi urgenti, è infarcito di "eterno ottimismo" (Michael Mann) su come combattere uno dei problemi più importanti del nostro tempo.

"Quando il calore arriva, è invisibile. Non fa piegare i rami degli alberi o soffiare i capelli sul viso per farvi capire che è arrivato.... Il sole sembra la canna di una pistola puntata contro di te".

Il mondo si sta svegliando con una nuova realtà: gli incendi selvaggi sono ormai stagionali in California, il Nord-Est riceve sempre meno neve ogni inverno e le calotte glaciali dell'Artico e dell'Antartide si stanno sciogliendo rapidamente. Il calore è la minaccia di primo ordine che guida tutti gli altri impatti della crisi climatica. E l'aumento della temperatura sta mettendo in evidenza le linee di frattura dei nostri governi, della nostra politica, della nostra economia e dei nostri valori. La scienza di base non è complicata: Smettendo di bruciare combustibili fossili domani, la temperatura globale smetterà di aumentare domani. Smettete di bruciare combustibili fossili tra 50 anni e la temperatura continuerà a salire per 50 anni, rendendo parti del nostro pianeta virtualmente inabitabili. Dipende da noi. Più la temperatura aumenta, più le linee di faglia si apriranno in profondità e in larghezza.

The Heat Will Kill You First parla dei modi estremi in cui il nostro pianeta sta già cambiando. Parla del motivo per cui la primavera arriva qualche settimana prima e l'autunno qualche settimana dopo e dell'impatto che questo avrà su tutto, dall'approvvigionamento alimentare all'insorgenza di malattie. Si tratta di ciò che accadrà alle nostre vite e alle nostre comunità quando le tipiche giornate estive a Chicago o a Boston passeranno da 90 a 110 gradi. Un'ondata di calore, spiega Goodell, è un evento predatorio, che elimina le persone più vulnerabili. Ma le cose stanno cambiando. Man mano che le ondate di calore diventano più intense e più comuni, diventeranno più democratiche.

Il nuovo libro di Goodell, giornalista pluripremiato e da decenni in prima linea nel giornalismo ambientale, è forse il suo più provocatorio, in quanto spiega come il caldo estremo cambierà radicalmente il mondo così come lo conosciamo. Con un reportage magistrale, che mescola le più recenti conoscenze scientifiche con la narrazione sul campo, Jeff Goodell affronta le grandi domande e scopre come il calore estremo sia una forza che va oltre qualsiasi cosa con cui abbiamo fatto i conti prima d'ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316497558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acqua verrà: L'innalzamento dei mari, le città che sprofondano e la trasformazione del mondo...
E se Atlantide non fosse un mito, ma un precursore...
L'acqua verrà: L'innalzamento dei mari, le città che sprofondano e la trasformazione del mondo civilizzato - The Water Will Come: Rising Seas, Sinking Cities, and the Remaking of the Civilized World
Come raffreddare il pianeta: La geoingegneria e l'audace ricerca del clima terrestre - How to Cool...
Le discussioni sul clima si concentrano spesso...
Come raffreddare il pianeta: La geoingegneria e l'audace ricerca del clima terrestre - How to Cool the Planet: Geoengineering and the Audacious Quest to Fix Earth's Climate
Big Coal: Lo sporco segreto dietro il futuro energetico dell'America - Big Coal: The Dirty Secret...
A lungo liquidato come una reliquia di un'epoca...
Big Coal: Lo sporco segreto dietro il futuro energetico dell'America - Big Coal: The Dirty Secret Behind America's Energy Future
Il calore ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato - The Heat Will Kill You First:...
Un giornalista bestseller del New York Times...
Il calore ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato - The Heat Will Kill You First: Life and Death on a Scorched Planet
Sunnyvale: Ascesa e caduta di una famiglia della Silicon Valley - Sunnyvale: The Rise and Fall of a...
A Sunnyvale, in California, nel 1979, la famiglia...
Sunnyvale: Ascesa e caduta di una famiglia della Silicon Valley - Sunnyvale: The Rise and Fall of a Silicon Valley Family
Il caldo ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato - The Heat Will Kill You First: Life...
BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK...
Il caldo ti ucciderà prima: Vita e morte su un pianeta bruciato - The Heat Will Kill You First: Life and Death on a Scorched Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)