L'acqua: Una storia naturale

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'acqua: Una storia naturale (Alice Outwater)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alice Outwater presenta un'esplorazione completa e coinvolgente delle risorse idriche in America, evidenziata da una ricca narrazione storica e da approfondimenti sulla gestione ambientale. I lettori sono affascinati dalla prosa ben scritta e dai collegamenti tra le azioni storiche e le questioni contemporanee riguardanti l'acqua.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, narrazione coinvolgente, contenuti informativi e illuminanti, una miscela unica di storia ed ecologia, che incoraggia la compassione per la natura e che è adatta a un vasto pubblico, compresi studenti e professionisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso e impegnativo se non sono desiderosi di conoscere le complesse questioni ambientali.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Water: A Natural History

Contenuto del libro:

Un ingegnere ambientale diventato scrittore di ecologia racconta la storia dei nostri corsi d'acqua e la sua crescente comprensione di ciò che deve essere fatto per salvare questa risorsa naturale essenziale.

Acqua: A Natural History ci riporta ai diari dei primi esploratori occidentali; passa dal bacino idrico alla moderna toilette, dalle praterie del Midwest alle Everglades della Florida, attraverso le viscere di un impianto di trattamento delle acque reflue e di nuovo ai corsi d'acqua. Mostra come le dighe, i canali e le fattorie costruite dall'uomo abbiano sostituito le dighe dei castori, i tunnel dei cani della prateria e le tane dei bufali. Passo dopo passo, Outwater chiarisce ciò che dovrebbe essere sempre stato ovvio: mentre l'ingegneria può disinquinare l'acqua, solo i sistemi che interagiscono ecologicamente possono creare corsi d'acqua sani.

Lettura importante per gli studenti di studi ambientali, il cuore di questa storia è una visione della nostra terra e dei nostri corsi d'acqua come erano un tempo, e un piano che può riportarli al loro antico splendore: una terra di corsi d'acqua vivi, terre pubbliche con centinaia di milioni di zone umide costruite dai castori, città di cani della prateria che aumentano la quantità di precipitazioni che percolano nelle falde acquifere, e foreste che alimentano i loro alberi caduti fino al mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465037803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acqua: Una storia naturale - Water: A Natural History
Un ingegnere ambientale diventato scrittore di ecologia racconta la storia dei nostri corsi d'acqua e la sua...
L'acqua: Una storia naturale - Water: A Natural History
Cuore selvaggio: Il turbolento rapporto dell'America con la natura, dallo sfruttamento alla...
Nella tradizione de “Il mondo senza di noi”, una...
Cuore selvaggio: Il turbolento rapporto dell'America con la natura, dallo sfruttamento alla redenzione - Wild at Heart: America's Turbulent Relationship with Nature, from Exploitation to Redemption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)