Cuore selvaggio: Il turbolento rapporto dell'America con la natura, dallo sfruttamento alla redenzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cuore selvaggio: Il turbolento rapporto dell'America con la natura, dallo sfruttamento alla redenzione (Alice Outwater)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Wild at Heart” di Alice Outwater presenta un'esplorazione approfondita del complesso rapporto dell'umanità con la natura, descrivendo nel dettaglio gli impatti storici, le sfide ambientali e i percorsi di recupero. Il libro bilancia le verità deprimenti sulla distruzione ecologica con una prospettiva di speranza sul ripristino.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e lirico, la profondità della ricerca, il contenuto informativo e l'organizzazione chiara. Molti recensori hanno apprezzato l'equilibrio tra il contesto storico e le questioni ambientali attuali e la visione ottimistica per il recupero e la sostenibilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro lungo e prolisso, con parti che possono risultare opprimenti o noiose. Nonostante la positività generale, le terribili realtà dei danni ecologici possono risultare pesanti per alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild at Heart: America's Turbulent Relationship with Nature, from Exploitation to Redemption

Contenuto del libro:

Nella tradizione de “Il mondo senza di noi”, una storia del nostro rapporto con il mondo naturale, scritta in modo eccellente e in ultima analisi piena di speranza.

La natura sull'orlo del baratro? Forse no. Con tante cattive notizie nel mondo, dimentichiamo quanti progressi ambientali sono stati fatti. In una narrazione che spazia dalle pratiche tribali dei nativi americani alla salute pubblica e alla caccia commerciale, Wild at Heart mostra come l'atteggiamento occidentale nei confronti della natura sia cambiato radicalmente negli ultimi cinquecento anni.

I Chinook ringraziavano per i doni di Re Salmone. I Puritani vedevano la natura come una spaventosa regione selvaggia, piena di “carne non cotta”. Con la rivoluzione industriale, la natura è stata depredata e allo stesso tempo celebrata come fonte di sublime. Con poca lungimiranza e grande avidità, gli americani hanno ucciso l'ultimo piccione viaggiatore, hanno spazzato via le foreste secolari e hanno scaricato così tanto petrolio nei fiumi da farli incendiare. Ma nel giro di pochi decenni, il nostro rapporto con la natura si è evoluto verso un senso di interdipendenza più sofisticato che ci fa chiudere il cerchio. In tutti gli Stati Uniti, le persone stanno agendo individualmente, piantando specie autoctone e lottando per progetti come la rimozione delle dighe e il ripristino dei lupi. Anche le città stanno abbracciando la natura.

Gli esseri umani possono imparare dal passato e le nostre scelte di oggi determineranno la sopravvivenza della natura. Come le Prime Nazioni, tutte le nazioni devono trovare un accordo profondo sulla necessità di proteggere la natura. Questo libro avvincente rivela come siamo arrivati qui e la sorprendente capacità nostra e della natura di rigenerarsi reciprocamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250085788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acqua: Una storia naturale - Water: A Natural History
Un ingegnere ambientale diventato scrittore di ecologia racconta la storia dei nostri corsi d'acqua e la sua...
L'acqua: Una storia naturale - Water: A Natural History
Cuore selvaggio: Il turbolento rapporto dell'America con la natura, dallo sfruttamento alla...
Nella tradizione de “Il mondo senza di noi”, una...
Cuore selvaggio: Il turbolento rapporto dell'America con la natura, dallo sfruttamento alla redenzione - Wild at Heart: America's Turbulent Relationship with Nature, from Exploitation to Redemption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)