L'acqua e il sangue

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'acqua e il sangue (E. Turner Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Nancy Turner ha ricevuto un'accoglienza contrastante da parte dei lettori. Molti apprezzano la sua capacità narrativa e lo sviluppo dei personaggi, in particolare del protagonista principale, Frosty. Ambientato sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, affronta i temi del razzismo, delle dinamiche familiari e della crescita personale, con descrizioni vivide della vita in una piccola città del Sud. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la trama disarticolata, in particolare nelle prime sezioni, portando all'insoddisfazione per la conclusione della storia.

Vantaggi:

Narrazione vivida e visiva.
Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto dell'eroina, Frosty.
Trama coinvolgente che affronta temi storici e sociali significativi.
Rappresentazione perspicace del razzismo e della crescita personale.
Molti lettori hanno trovato il libro di grande impatto emotivo e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la trama disarticolata nei primi capitoli.
Il finale è stato percepito come veloce e privo di una conclusione soddisfacente.
Alcuni personaggi e relazioni sono stati considerati troppo sviluppati o poco sviluppati.
Alcuni hanno trovato la rappresentazione di temi sensibili dal punto di vista razziale eccessivamente semplicistica rispetto al loro impatto.

(basato su 135 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Water and the Blood

Contenuto del libro:

Mi voltai e affrontai la strada che avevamo percorso, con il volto duro e deciso. I ragazzi andarono avanti senza di me. Potevo ancora vedere un leggero bagliore e il fumo torbido e grigio che arrivava sopra gli alberi, dove si diffondeva a sud.....

Quando pensai che fossero fuori portata, feci un respiro profondo. Mi hai mentito, sussurrai verso l'edificio, verso tutte le persone che rappresentava, verso le ore trascorse su quei duri sedili di legno spaccato e verso le mie epifanie infantili nate lì.... Hai mentito, dissi. Questi sono i miei migliori amici ora.

È raro il dono di una scrittrice capace di evocare le voci di mondi molto diversi, di dar loro calore e forza e di farle cantare. Questo è il talento di Nancy E. Turner. Il suo amato primo romanzo, Queste sono le mie parole, ha aperto i lettori alle sfide della vita di una donna nel Sud-Ovest del XIX secolo. Ora questa straordinaria scrittrice sposta lo sguardo su un mondo molto diverso - il Texas orientale negli anni della Seconda guerra mondiale - e sulla vita di una giovane donna di nome Philadelphia Summers, conosciuta contro la sua volontà come Frosty.

Fin dalla straziante scena iniziale del romanzo, gli occhi di Frosty scrutano il paesaggio che la circonda - l'America rurale bianca - con la chiarezza impressionata di un innocente bruciato dal peccato. In sua madre e nelle sue sorelle vede la paura e la meschinità; negli occhi dei ragazzi del posto vede l'odio razziale e la fame di guerra. Quando la guerra finalmente arriva, le offre una possibilità di fuga, verso la California e le braccia premurose di Gordon Benally, un soldato nativo-americano. Ma quando torna in Texas, deve affrontare il rifiuto di una città ancora attanagliata dal sospetto e confrontarsi con il ricordo del crimine che ha segnato la sua anima fin dall'adolescenza.

Spinto dalla forza silenziosa della voce di una donna, L'acqua e il sangue è un ritratto commovente e indimenticabile di un'America di donne tormentate e di pazzi pericolosi: un'America al tempo stesso scomparsa da tempo e ancora presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060989026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino delle stelle - The Star Garden
Dall'autrice del bestseller Queste sono le mie parole arriva questo esilarante seguito dell'amato Sarah's Quilt. Nelle ultime...
Il giardino delle stelle - The Star Garden
L'acqua e il sangue - The Water and the Blood
Mi voltai e affrontai la strada che avevamo percorso, con il volto duro e deciso. I ragazzi andarono avanti senza di me...
L'acqua e il sangue - The Water and the Blood
La trapunta di Sarah: Un romanzo su Sarah Agnes Prine e i territori dell'Arizona, 1906 - Sarah's...
Sarah's Quilt, l'atteso seguito di These Is My...
La trapunta di Sarah: Un romanzo su Sarah Agnes Prine e i territori dell'Arizona, 1906 - Sarah's Quilt: A Novel of Sarah Agnes Prine and the Arizona Territories, 1906
La luce cambia tutto - Light Changes Everything
"Ho adorato entrare nel mondo delle Prine attraverso la dura Mary Pearl. La luce cambia tutto è un romanzo grintoso...
La luce cambia tutto - Light Changes Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)