L'acciaio grigio dell'alba: Un romanzo su Shiloh dal 5 all'8 aprile 1862

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'acciaio grigio dell'alba: Un romanzo su Shiloh dal 5 all'8 aprile 1862 (F. Korn Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'acciaio grigio dell'alba” di Daniel Korn sottolineano il suo coinvolgente ritratto della battaglia di Shiloh, sottolineando gli aspetti umani dei leader militari e dei soldati comuni. I lettori apprezzano la ricerca dettagliata e lo stile narrativo efficace di Korn, che dà vita agli eventi storici. Il libro è consigliato a chi è interessato alla storia della Guerra Civile, con un particolare apprezzamento per la leggibilità e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Rappresentazione vivida degli eventi e dei personaggi storici, che rende la storia viva.
Narrazione coinvolgente, facile da leggere e da capire.
Esplorazione approfondita dei personaggi dei leader dell'Unione e della Confederazione.
Buona contestualizzazione della battaglia di Shiloh e del suo significato.
Discreto equilibrio tra fatti storici e narrazione romanzata.
Consigliato sia agli appassionati di storia che all'uso didattico.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro a volte un po' lento.
Mancano mappe sufficienti per comprendere appieno la complessità della battaglia.
L'uso occasionale di un linguaggio salato potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dawn's Gray Steel: A Novel about Shiloh April Fifth Through Eight 1862

Contenuto del libro:

Sono stati scritti molti romanzi sulla Guerra Civile in Oriente. Ora Dan Korn fa rivivere l'incredibile storia della prima grande battaglia del teatro occidentale, la titanica lotta tra due massicci eserciti mal preparati che si incontrarono sulle rive del potente fiume Tennessee presso un pigro approdo di battelli fluviali chiamato Pittsburg Landing. In una radura non lontana dalla riva si trovava una sonnolenta casa di culto, chiamata Shiloh Meetinghouse. Shiloh significa "luogo di pace". Dopo gli eventi dell'inizio di aprile del 1862, gli americani non avrebbero mai più pensato alla pace quando avrebbero sentito il nome di Shiloh.

All'apertura di Dawn's Gray Steel, il Sud è sconvolto dalle recenti perdite gemelle dei forti Henry e Donelson del Tennessee e dalla presa della capitale del Tennessee, Nashville, da parte delle armate occidentali del Nord, finora vittoriose. Queste vittorie hanno dato al Nord un nuovo eroe sotto forma di un leader tranquillo e senza pretese, Ulysses S. Grant. Per il Nord, Grant è diventato il "Grant della resa incondizionata". Per porre fine alla serie di vittorie yankee, la Confederazione si rivolge al donchisciottesco e carismatico Albert Sidney Johnston, un uomo che alcuni considerano il più grande soldato della Confederazione e l'uomo a cui Jefferson Davis affida il compito di salvare la Confederazione nel West. La missione di Johnston sarà quella di porre fine alla corsa di Grant.

La vittoria ha portato a Grant la fama, e con essa una certa rilassatezza che gli permette di accampare l'Armata del Tennessee, ancora relativamente inesperta, lungo il Tennessee senza prendere molte precauzioni difensive. È proprio questa atmosfera rilassata che provoca una profonda ansia in uno dei nuovi comandanti di divisione di Grant, William Tecumseh Sherman, un uomo che mangia il sigaro e che ha l'occhio selvaggio. Grant assicura al suo nuovo subordinato che Johnston sarebbe pazzo ad attaccare l'esercito dell'Unione dove si trova. È un errore che Johnston è determinato a far rimpiangere a Grant.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959197843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acciaio grigio dell'alba: Un romanzo su Shiloh dal 5 all'8 aprile 1862 - Dawn's Gray Steel: A...
Sono stati scritti molti romanzi sulla Guerra Civile...
L'acciaio grigio dell'alba: Un romanzo su Shiloh dal 5 all'8 aprile 1862 - Dawn's Gray Steel: A Novel about Shiloh April Fifth Through Eight 1862
Il tuono del Tennessee: Una storia di due eserciti - Tennessee Thunder: A Tale of Two...
Tutti hanno sentito parlare di Gettysburg, ma per quanto riguarda...
Il tuono del Tennessee: Una storia di due eserciti - Tennessee Thunder: A Tale of Two Armies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)