Il tuono del Tennessee: Una storia di due eserciti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il tuono del Tennessee: Una storia di due eserciti (F. Korn Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Tennessee Thunder: A Tale of Two Armies

Contenuto del libro:

Tutti hanno sentito parlare di Gettysburg, ma per quanto riguarda la ferocia dei combattimenti, è difficile eguagliare le orribili storie di ciò che accadde nella lotta per il Tennessee nelle battaglie di Stones River e Chickamauga. Questa è la storia di due eserciti molto diversi e dei loro comandanti altrettanto diversi.

L'Armata dell'Unione del Cumberland, guidata dal carismatico ma eccitabile William Starke Rosecrans, contro l'Armata confederata del Tennessee e il suo irascibile e irascibile comandante Braxton Bragg. Mentre il 1862 si conclude e la nascita di un nuovo anno di guerra si profila all'orizzonte, non si intravede la fine del massacro. Era un anno che aveva appena visto l'orribile battaglia di aprile a Shiloh, l'incredibile inettitudine di McClellan nella Campagna della Penisola/Sette Giorni, il bagno di sangue di settembre noto come Antietam e il lancio di un'enorme scommessa da parte del Presidente Lincoln con il Proclama di Emancipazione, il tutto seguito dal quasi disastro per l'Unione a Fredericksburg.

Seguirà un anno che vedrà morte, distruzione e un livello di ferocia bellica mai visto prima nel continente americano. Di tutte le principali battaglie della Guerra Civile, Stones River ebbe la più alta percentuale di vittime da entrambe le parti.

Sebbene la battaglia in sé sia stata inconcludente, il respingimento da parte dell'esercito dell'Unione di due attacchi confederati e la successiva ritirata confederata furono una spinta molto necessaria per il morale dell'Unione dopo la sconfitta nella battaglia di Fredericksburg. Il conflitto fece crollare le aspirazioni confederate al controllo del Medio Tennessee. Nomi come Dragons Teeth, Slaughter Pen, Round Forest e Orphans Brigade entreranno nel lessico americano.

La battaglia fu molto importante per il morale dell'Unione, come dimostra la lettera di Abraham Lincoln al generale Rosecrans: "Ci avete dato una vittoria faticosamente conquistata, che se invece ci fosse stata una sconfitta, la nazione difficilmente avrebbe potuto superare". La minaccia confederata al Kentucky e al Medio Tennessee era scomparsa e Nashville era sicura come importante base di rifornimento dell'Unione per il resto della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959197867
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acciaio grigio dell'alba: Un romanzo su Shiloh dal 5 all'8 aprile 1862 - Dawn's Gray Steel: A...
Sono stati scritti molti romanzi sulla Guerra Civile...
L'acciaio grigio dell'alba: Un romanzo su Shiloh dal 5 all'8 aprile 1862 - Dawn's Gray Steel: A Novel about Shiloh April Fifth Through Eight 1862
Il tuono del Tennessee: Una storia di due eserciti - Tennessee Thunder: A Tale of Two...
Tutti hanno sentito parlare di Gettysburg, ma per quanto riguarda...
Il tuono del Tennessee: Una storia di due eserciti - Tennessee Thunder: A Tale of Two Armies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)