L'abitudine alla poesia: La vita letteraria delle suore nell'America di metà secolo

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'abitudine alla poesia: La vita letteraria delle suore nell'America di metà secolo (Nick Ripatrazone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta materiale d'archivio su vari poeti che sono suore, ma manca di profondità nell'esplorare le loro opere individuali e i loro contributi alla letteratura cattolica. Sebbene il libro offra una prospettiva interessante sull'intersezione tra religione e poesia, molti lettori esprimono disappunto per la presentazione e la mancanza di poesie complete.

Vantaggi:

Evidenzia i poeti meno noti e fornisce i loro nomi per ulteriori approfondimenti. Offre una prospettiva interessante sulla religione e la poesia. Alcuni lettori ritengono che abbia un potenziale di lettura interessante.

Svantaggi:

Manca di profondità, in quanto consiste principalmente di materiali d'archivio senza una panoramica dettagliata dei singoli poeti. Il libro è più breve del previsto, con solo 90 pagine di contenuto principale, e non include alcuna poesia completa, il che ne limita il valore accademico e letterario.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Habit of Poetry: The Literary Lives of Nuns in Mid-Century America

Contenuto del libro:

Nell'America della metà del secolo scorso si verificò una sorta di piccolo rinascimento letterario da una fonte inaspettata. Le suore scrivevano poesie e venivano pubblicate e lodate in sedi laiche. Il loro momento letterario è passato alla storia, ma vale la pena di ripercorrerlo.

Le creazioni letterarie di sacerdoti poetici come Gerard Manley Hopkins, S. J., e Robert Southwell, S. J., sono state sia una benedizione che un fardello - creando la sensazione che solo il clero maschile abbia scritto opere sostanziali. Ma Sor Juana Inés de la Cruz, la poetessa-suora messicana del XVII secolo, famosa per i suoi versi emblematici e per aver aperto la strada al ruolo delle donne religiose e creative, ha stabilito il precedente letterario dell'opera pia femminile.

Suor Mary Bernetta Quinn, critica e poetessa, fu elogiata da Flannery O'Connor e mantenne una lunga corrispondenza con molti dei migliori poeti della sua generazione. Suor Jessica Powers, suora carmelitana, ha pubblicato molto. Suor M. Madeleva Wolff, poetessa e presidente di università, ha trasformato l'istruzione superiore cattolica.

The Habit of Poetry riunisce queste donne e altre. La loro poesia è devozionale e abile, complessa e contemplativa. Questa rinascita delle suore poetesse a metà del XX secolo è più di una nota letteraria a piè di pagina: è un caso di studio su come le donne negoziano la tradizione e la creatività individuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506471129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:125

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Credenza selvaggia: Poeti e profeti nel deserto - Wild Belief: Poets and Prophets in the...
"A metà del cammino della nostra vita / mi ritrovai...
Credenza selvaggia: Poeti e profeti nel deserto - Wild Belief: Poets and Prophets in the Wilderness
Comunione digitale: La visione spirituale di Marshall McLuhan per un'epoca virtuale - Digital...
Marshall McLuhan è stato il più grande profeta...
Comunione digitale: La visione spirituale di Marshall McLuhan per un'epoca virtuale - Digital Communion: Marshall McLuhan's Spiritual Vision for a Virtual Age
L'abitudine alla poesia: La vita letteraria delle suore nell'America di metà secolo - The Habit of...
Nell'America della metà del secolo scorso si...
L'abitudine alla poesia: La vita letteraria delle suore nell'America di metà secolo - The Habit of Poetry: The Literary Lives of Nuns in Mid-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)