Credenza selvaggia: Poeti e profeti nel deserto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Credenza selvaggia: Poeti e profeti nel deserto (Nick Ripatrazone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta eterogenea di saggi che esplorano il rapporto dell'umanità con la natura, sottolineando l'idea che la natura è un dono senza tempo e che ci insegna lezioni preziose se la affrontiamo con pazienza. I saggi sono interconnessi e allo stesso tempo indipendenti, riflettendo diverse prospettive sul mondo naturale.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e fa riflettere, catturando la bellezza, la complessità e lo stupore della natura. La scelta di autori meno noti aggiunge freschezza al tema, andando oltre le tipiche figure letterarie. Il libro sottolinea l'importanza della natura nella nostra vita, spingendo i lettori a riflettere sul loro rapporto con il mondo naturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la varietà di stili e prospettive di scrittura un po' disarticolata, in quanto i saggi sono a sé stanti. Inoltre, l'attenzione agli autori meno noti potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi cerca riferimenti letterari più tradizionali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Belief: Poets and Prophets in the Wilderness

Contenuto del libro:

"A metà del cammino della nostra vita / mi ritrovai in una selva oscura". L'Inferno di Dante inizia con l'immaginario della natura selvaggia, caratterizzata dall'oscurità, dalla paura e dall'ignoto.

Nelle fiabe, nelle leggende e nelle storie per bambini, la selva è un luogo di conflitto e di esilio. Ma c'è un'altra tradizione spirituale che abbraccia la complessità della natura selvaggia come luogo di ringiovanimento e meraviglia, un luogo in cui Thomas Merton diceva che "l'uomo si purifica dai "sedimenti della società" e diventa una nuova creatura". Un libro per quelli di noi che si rallegrano della bellezza e del mistero del mondo naturale, Wild Belief riunisce poeti e profeti, santi e narratori di tutte le epoche che condividono una comune ricerca dello spirito.

Le loro esplorazioni di foreste, zone umide e deserti mettono in luce la natura selvaggia come uno spazio sia spaventoso che sacro, una tensione che cattura in modo appropriato gli elementi sconosciuti e sorprendenti della fede. Unendoci a loro nella ricerca del divino, i nostri occhi si aprono alle possibilità di trasformazione, alle nostre storie più fondamentali e a una spiritualità fertile che possiamo trovare solo nella natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506464633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Credenza selvaggia: Poeti e profeti nel deserto - Wild Belief: Poets and Prophets in the...
"A metà del cammino della nostra vita / mi ritrovai...
Credenza selvaggia: Poeti e profeti nel deserto - Wild Belief: Poets and Prophets in the Wilderness
Comunione digitale: La visione spirituale di Marshall McLuhan per un'epoca virtuale - Digital...
Marshall McLuhan è stato il più grande profeta...
Comunione digitale: La visione spirituale di Marshall McLuhan per un'epoca virtuale - Digital Communion: Marshall McLuhan's Spiritual Vision for a Virtual Age
L'abitudine alla poesia: La vita letteraria delle suore nell'America di metà secolo - The Habit of...
Nell'America della metà del secolo scorso si...
L'abitudine alla poesia: La vita letteraria delle suore nell'America di metà secolo - The Habit of Poetry: The Literary Lives of Nuns in Mid-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)