Punteggio:
La raccolta delle opere di Kurt Vonnegut nell'edizione della Library of America è lodata per la qualità della rilegatura e per l'inclusione di romanzi essenziali come “Mattatoio cinque” e “La culla del gatto”. Mentre molte recensioni lodano il contenuto e la fattura, alcuni lettori esprimono disappunto per l'assenza dei romanzi precedenti e il desiderio di un maggior numero di racconti. Nel complesso, il libro è considerato un'aggiunta preziosa sia per i nuovi lettori che per i fan di lunga data di Vonnegut.
Vantaggi:Rilegatura e lavorazione di alta qualità, inclusione delle principali opere di Vonnegut, grande valore per più romanzi e presentazione attraente. È una buona introduzione per chi non conosce l'opera di Vonnegut.
Svantaggi:Mancano i romanzi e i racconti precedenti, alcuni lettori avrebbero voluto del materiale introduttivo aggiuntivo sull'autore e le pagine sottili potrebbero non piacere a tutti i lettori.
(basato su 84 recensioni dei lettori)
Kurt Vonnegut: Novels & Stories 1963-1973 (Loa #216): Cat's Cradle / Rosewater / Slaughterhouse-Five / Breakfast of Champions
Come Mark Twain, Kurt Vonnegut (1922-2007) era un uomo comune del Midwest immerso nei ritmi della parlata americana, la cui rabbia per il modo in cui le cose sono andate era eguagliata solo dal suo amore per il meglio che possiamo essere. Il suo modo di parlare astutamente rilassato era così originale, così finemente calibrato e così profondo nell'articolare lo spirito degli anni Sessanta che molti critici hanno trascurato la serietà morale che si celava dietro l'artigianato della stand-up-comic.
Questo primo volume di un'edizione prevista in tre volumi, che cattura Vonnegut nella fase pirotecnica della sua carriera, raccoglie quattro dei suoi romanzi più acclamati. La culla del gatto (1963) è una commedia sulla fine del mondo (finisce con il ghiaccio). God Bless You, Mr. Rosewater (1965) è la storia di un cosiddetto fool, dei suoi soldi e dell'avvocato che riesce a separarli (finisce con il fuoco). Slaughterhouse-Five (1969), il libro di punta di Vonnegut e uno dei capolavori iconici della letteratura americana del XX secolo, è la storia di Billy Pilgrim, che, essendo bloccato nel tempo, è condannato a rivivere continuamente sia il bombardamento di Dresda che il suo rapimento da parte degli alieni spaziali. In un testo arricchito dai vivaci disegni dell'autore, Colazione da campioni (1973) descrive il fatidico incontro di "due uomini bianchi solitari, magri e piuttosto anziani", uno dei quali crede disastrosamente che tutti gli altri siano robot. Il volume è completato da tre brillanti racconti e da rivelatrici testimonianze autobiografiche sul bombardamento di Dresda.
LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampate su carta priva di acidi che durerà per secoli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)