Knix: Gli anni di Buck Owens

Punteggio:   (4,8 su 5)

Knix: Gli anni di Buck Owens (Jim West)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “KNIX: The Buck Owens Years” di Jim West racconta in modo approfondito e coinvolgente la storia di KNIX-FM a Phoenix, in particolare durante l'influente periodo di Buck Owens. Ricco di fotografie e storie personali, il libro descrive l'impatto e l'eredità dell'emittente e rappresenta una lettura nostalgica per gli appassionati di musica country e per coloro che conoscono la storia della radio dell'Arizona.

Vantaggi:

Ricco di contenuti storici e testimonianze di prima mano
presenta molte foto
ben scritto e coinvolgente
si rivolge agli appassionati di musica country e a chi ha familiarità con la radio dell'Arizona
cattura un'epoca significativa della radiodiffusione
riporta alla memoria gli ex dipendenti e gli ascoltatori.

Svantaggi:

Si rivolge principalmente a un pubblico di nicchia (appassionati di musica country, in particolare dell'Arizona); potrebbe non essere interessante per i lettori che non conoscono l'argomento o la regione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Knix: The Buck Owens Years

Contenuto del libro:

Immaginate una stazione radiofonica di tale successo che un'intera industria musicale nazionale la ammira, la celebra e la onora come "punto di riferimento" di eccellenza per tutte le altre emittenti da emulare. Immaginate una stazione radiofonica per la quale innumerevoli personalità si sono prefissate di lavorare e che non hanno mai voluto lasciare? Un'emittente così intima che gli ascoltatori più affezionati si commuovono ricordando i loro conduttori preferiti che hanno fatto la differenza nella loro vita e che li hanno fatti sentire come una "famiglia". Una stazione pluripremiata e impegnata nella sua comunità. Una stazione pluripremiata e impegnata a favore della comunità. E un luogo in cui gli aspiranti cantanti country che sono diventati GRANDI star sapevano di avercela fatta quando la loro musica veniva inserita nella playlist.

KNIX-FM di Phoenix, Arizona, è quella stazione.

L'Hall of Famer della musica country BUCK OWENS acquistò la stazione nel 1968 e la possedette per quasi 31 anni.

Tante storie fantastiche, tanti ricordi indelebili. L'ex talento e direttore dei programmi R. J. Curtis una volta disse: "Ottenere un lavoro a KNIX era come vincere una borsa di studio Rhodes, non importa dove saresti andato dopo, avresti potuto dire di aver lavorato nella migliore stazione radio Country d'America".

Tra le circa 15.000 stazioni radio autorizzate dalla FCC negli Stati Uniti c'è sempre stata una manciata di segnali radiofonici iconici che sono diventati famosi e hanno servito in modo eccellente le loro comunità. Molte sono state stazioni pioniere che si sono affermate agli albori dello spettro radiofonico. Mi vengono in mente alcuni grandi nomi: WABC, WLS, KOA, KFI, KMOX, WSM, KOB, KOMA, KOY e altri.

Nel deserto del sud-ovest c'era una stazione che sarebbe cresciuta fino a diventare un gigante degli ascolti. Si tratta di KNIX-FM di Phoenix, in Arizona. La stazione ha un passato ricco di storia. Ma la sua popolarità tra gli ascoltatori non è avvenuta da un giorno all'altro.

I proprietari originari John e Donna Karshner e il loro giovane figlio misero in onda la stazione nel dicembre del 1961 con soli 3100 watt e un bel formato musicale. L'emittente era oscura e si trovava in fondo agli indici di ascolto delle radio locali, dato che all'epoca non molti possedevano radio FM. Nei fine settimana la stazione trasmetteva programmi didattici su come parlare francese e tedesco.

La vera cronologia del successo della stazione inizia con la comparsa di un cantante country che era emigrato a ovest da Sherman, in Texas, con la sua famiglia quando era bambino. Alvis Edgar Owens Jr, meglio conosciuto come Buck Owens, aveva 8 anni nel 1937 quando la sua famiglia, in difficoltà, si unì alla migrazione di "Okie" e "Texani" che sfuggivano alla coltre di polvere che affliggeva quella zona durante la Grande Depressione. La loro destinazione era la terra promessa della California. Tuttavia, a causa di un gancio di traino rotto, si stabilirono per alcuni anni presso alcuni parenti a Mesa, in Arizona, un sobborgo di Phoenix.

Negli anni '40 il giovane Buck iniziò a esibirsi nelle roadhouse e nelle sale da ballo dell'Arizona, avendo anche un proprio programma radiofonico locale con un partner. Non veniva pagato, perché pagava le tasse!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736185681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genocidio da OGM - Genocide by GMO
Jim, studente di biologia molecolare, si imbatte in un OGM brevettato per l'orzo che sembra essere scomparso senza alcun test. La sua ragazza, Maria,...
Genocidio da OGM - Genocide by GMO
Il: Phoenix Sound: Una storia della musica Twang e Rockabilly in Arizona - The: Phoenix Sound: A...
Nel 1956, un Sanford Clark fresco di stampa registra...
Il: Phoenix Sound: Una storia della musica Twang e Rockabilly in Arizona - The: Phoenix Sound: A History of Twang and Rockabilly Music in Arizona
Knix: Gli anni di Buck Owens - Knix: The Buck Owens Years
Immaginate una stazione radiofonica di tale successo che un'intera industria musicale nazionale la ammira, la...
Knix: Gli anni di Buck Owens - Knix: The Buck Owens Years
Knix: Gli anni di Buck Owens - Knix: The Buck Owens Years
Immaginate una stazione radiofonica di tale successo che un'intera industria musicale nazionale la ammira, la...
Knix: Gli anni di Buck Owens - Knix: The Buck Owens Years
Geremia nella storia e nella tradizione - Jeremiah in History and Tradition
Geremia nella storia e nella tradizione” esamina aspetti del Libro di Geremia da diverse...
Geremia nella storia e nella tradizione - Jeremiah in History and Tradition
L'assassino di Galveston - The Assassin Galveston
Dopo i tentativi falliti di penetrare il velo di una delle numerose società di vendita all'ingrosso di ostriche che operano a...
L'assassino di Galveston - The Assassin Galveston
1 Samuele: Per la persona nel banco - 1 Samuel: For the Person in the Pew
Questo commentario su 1 Samuele fa parte di una serie di commentari, ognuno dei quali sarà...
1 Samuele: Per la persona nel banco - 1 Samuel: For the Person in the Pew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)