Kingfish: Il regno di Huey P. Long

Punteggio:   (4,4 su 5)

Kingfish: Il regno di Huey P. Long (D. White Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro “Kingfish” lo definiscono un'avvincente biografia di Huey P. Long, che offre spunti di riflessione sulla sua complessa e controversa carriera politica. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la narrazione avvincente e l'esplorazione dettagliata delle dinamiche di potere di Long, sono state espresse critiche riguardo alla profondità e alla qualità della scrittura rispetto ad altre biografie.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e lettura piacevole
Fornisce uno sguardo completo sulla vita e sulle manovre politiche di Huey P. Long
Ottimo per i lettori con poco tempo a disposizione
Offre un prezioso contesto storico
Coglie bene le contraddizioni del carattere di Long
Ben studiato con alcune nuove intuizioni.

Svantaggi:

Non così approfondita o ben scritta come la biografia di T. Harry Williams
# Alcuni lettori hanno trovato la qualità della scrittura carente
# Contiene errori fattuali notati da alcuni lettori
# Si concentra meno sulla prima vita di Long
# Può presentare un ritratto più negativo di quanto alcuni lettori si aspettassero.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kingfish: The Reign of Huey P. Long

Contenuto del libro:

Dal momento in cui si è insediato come governatore nel 1928 al giorno in cui un proiettile di un assassino lo ha stroncato nel 1935, Huey Long ha esercitato un controllo quasi dittatoriale sullo Stato della Louisiana. Uomo di sfacciata ambizione e spietata vendicatività, Long orchestrò le elezioni, assunse e licenziò migliaia di persone a suo piacimento e utilizzò la milizia statale come forza di polizia personale. Eppure, paradossalmente, come governatore e poi come senatore, Long fece più bene ai poveri e agli ignoranti dello Stato di qualsiasi altro politico prima o dopo. Demagogo scandaloso o visionario carismatico? In questa nuova e potente biografia, Richard D. White, Jr. fa rivivere Huey Long in tutta la sua sfolgorante e controversa gloria.

White attinge a nuovo materiale inestimabile per presentare un ritratto fresco e vivido dell'uomo e dell'epoca della Depressione che lo catapultò alla fama. Fin da ragazzo, nella povera parrocchia di Winn, Long sapeva di essere destinato al potere: il problema era come ottenerlo abbastanza velocemente da soddisfare il suo insaziabile appetito. Con un'astuzia e una crudezza mai viste nella politica della Louisiana, Long schiacciò i suoi avversari nella corsa alla carica di governatore del 1928, poi si mise subito a stringere la sua morsa di ferro. La stampa lo attaccò ferocemente, le compagnie petrolifere gridarono al suo sangue dopo che aveva fatto approvare una controversa tassa sulla lavorazione del petrolio, ma Long aveva l'adulazione della gente. Nel 1930, il Pesce Re si fece eleggere senatore e non ci fu più modo di fermarlo.

Il racconto di White sul periodo di massimo splendore di Long si svolge con l'intensità ipnotica di un film. Definito dal Presidente Roosevelt "uno dei due uomini più pericolosi del Paese", Long organizzò un movimento radicale per ridistribuire il denaro attraverso la sua Share Our Wealth Society (Società per la condivisione della ricchezza) e il suo vangelo di pensioni per tutti, di una settimana lavorativa più breve e di università gratuite si diffuse a macchia d'olio. I poveri della Louisiana lo adoravano già per aver costruito migliaia di chilometri di strade e finanziato scuole, ospedali e università; le sue buffonate oltraggiose al Senato gli fecero guadagnare una crescente base nazionale. Nel 1935, nonostante una raffica di indagini per corruzione, Huey Long annunciò che si sarebbe candidato alla presidenza.

Alla fine, Long fu un eroe tragico: un drogato del potere che sprecò il suo genio e arrivò a distruggere le fondamenta stesse del governo democratico. Kingfish è un ritratto equilibrato, lucido e assolutamente avvincente della vita e dei tempi della figura più incendiaria della storia della politica americana.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812973839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kingfish: Il regno di Huey P. Long - Kingfish: The Reign of Huey P. Long
Dal momento in cui si è insediato come governatore nel 1928 al giorno in cui un...
Kingfish: Il regno di Huey P. Long - Kingfish: The Reign of Huey P. Long
Will Rogers: Una vita politica - Will Rogers: A Political Life
È stato la principale attrazione maschile al botteghino del cinema, uno degli editorialisti...
Will Rogers: Una vita politica - Will Rogers: A Political Life
Will Rogers: Una vita politica - Will Rogers: A Political Life
È stato la principale attrazione maschile al botteghino del cinema, uno degli editorialisti...
Will Rogers: Una vita politica - Will Rogers: A Political Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)