Kimono a brandelli in Giappone: Rifare la vita a partire dai ricordi della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kimono a brandelli in Giappone: Rifare la vita a partire dai ricordi della Seconda guerra mondiale (Robert Rand)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tattered Kimonos in Japan: Remaking Lives from Memories of World War II

Contenuto del libro:

Esamina la generazione della guerra in Giappone - uomini e donne giapponesi che sono sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale e hanno ricostruito le loro vite, nel XXI secolo, a partire dai ricordi di quel conflitto.

Dopo Hiroshima di John Hersey - il classico resoconto, pubblicato nel 1946, delle conseguenze del bombardamento atomico di quella città - pochi libri hanno esaminato il significato e l'impatto della Seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di uomini e donne giapponesi sopravvissuti a quel conflitto. Tattered Kimonos in Japan fa proprio questo: È un viaggio intimo nel Giappone contemporaneo dalla prospettiva della generazione di soldati e civili giapponesi sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale, da parte di uno scrittore il cui padre americano e il cui suocero giapponese hanno combattuto su fronti opposti del conflitto.

L'autore, ex redattore senior della NPR, è ebreo e affronta il tema con la sensibilità di chi è cresciuto in una comunità di sopravvissuti all'Olocausto. Consapevole del potere del vittimismo, della memoria e della sofferenza condivisa, viaggia attraverso il Giappone, comprese Hiroshima e Nagasaki, incontrando un gruppo avvincente di uomini e donne le cui vite, ancora oggi, sono definite dal trauma della guerra e da questioni persistenti di responsabilità e pentimento per l'aggressione bellica del Giappone.

L'immagine di un kimono a brandelli proveniente da Hiroshima è il filo conduttore dell'arco narrativo di questo emozionante racconto dell'incontro di uno scrittore con la storia, all'interno del Giappone della generazione di suo padre, dall'altra parte della guerra di suo padre. Questo è un libro sulla storia con elementi di memorie familiari. Offre una prospettiva fresca e davvero unica per i lettori interessati alla Seconda guerra mondiale, al Giappone o all'ebraica; per i lettori in cerca di viaggi interculturali e per i lettori incuriositi dalla cultura giapponese, in particolare dal kimono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli omicidi Menendez: La scioccante storia non raccontata della famiglia Menendez e degli omicidi...
Un dirigente di successo che guadagna 2 milioni...
Gli omicidi Menendez: La scioccante storia non raccontata della famiglia Menendez e degli omicidi che hanno stupito la nazione - The Menendez Murders: The Shocking Untold Story of the Menendez Family and the Killings That Stunned the Nation
Ballare lontano da una mente ansiosa: Un libro di memorie per superare il disturbo di panico -...
In questo coinvolgente libro di memorie, Robert...
Ballare lontano da una mente ansiosa: Un libro di memorie per superare il disturbo di panico - Dancing Away an Anxious Mind: A Memoir about Overcoming Panic Disorder
Kimono a brandelli in Giappone: Rifare la vita a partire dai ricordi della Seconda guerra mondiale -...
Esamina la generazione della guerra in Giappone -...
Kimono a brandelli in Giappone: Rifare la vita a partire dai ricordi della Seconda guerra mondiale - Tattered Kimonos in Japan: Remaking Lives from Memories of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)