Keats e Shelley: Venti di luce

Keats e Shelley: Venti di luce (Kelvin Everest)

Titolo originale:

Keats and Shelley: Winds of Light

Contenuto del libro:

Keats e Shelley: Venti di luce" combina un'impareggiabile conoscenza testuale, un'esperienza biografica e contestuale e una lettura ravvicinata delle poesie profondamente perspicace in una selezione di saggi eccezionali di uno dei principali critici della poesia romantica inglese.

Alcuni dei saggi sono stati pubblicati in precedenza e si sono affermati come studi classici, che hanno fortemente influenzato l'interpretazione accademica delle poesie che trattano, tra cui letture di riferimento di Prometheus Unbound, "Julian and Maddalo" e "Ozymandias" di Shelley, e di "Isabella: or the Pot of Basil" e del sonetto "On First Looking into Chapman's Homer" di Keats. Questi sono messi in relazione con nuovi lavori sui due poeti, in un'ampia serie di meditazioni incentrate sulla grande elegia di Shelley per Keats, Adonais. Un capitolo introduttivo considera gli stili poetici e i risultati fortemente contrastanti dei due iconici "giovani romantici", un contrasto che è stato oscurato dal loro convenzionale accostamento nella cultura popolare. Cinque studi su Keats sono seguiti da un resoconto cruciale dell'elaborato tributo poetico di Shelley alla grandezza destinata di Keats, che conduce a un bilanciamento di sei studi su Shelley. Entrambi i poeti sono collocati in modo illuminante nel loro ambiente letterario, personale e storico-sociale, attraverso una serie di prospettive che combinano la lucida particolarità con una potente generalizzazione.

I saggi passano da un'analisi dettagliata delle minuzie testuali a una riflessione approfondita sui temi fondamentali dell'opera di Keats e Shelley, compresi i temi ultimi della transitorietà e della permanenza, della vita, della morte e dell'immortalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192849502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Keats
Questo libro offre al nuovo lettore intelligente una guida criticamente valutativa alle principali poesie e lettere di Keats, da una prospettiva che mira a contrastare...
John Keats
1817-1819: 1817 - 1819
Percy Bysshe Shelley (1792-1822) è stato uno dei maggiori poeti romantici e ha scritto quella che è criticamente riconosciuta come una delle più belle liriche in...
1817-1819: 1817 - 1819
Keats e Shelley: Venti di luce - Keats and Shelley: Winds of Light
Keats e Shelley: Venti di luce" combina un'impareggiabile conoscenza testuale, un'esperienza...
Keats e Shelley: Venti di luce - Keats and Shelley: Winds of Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)