Punteggio:
Le recensioni lodano l'opera di Isaiah Berlin come un'analisi perspicace di Karl Marx che intreccia la vita, il pensiero e l'ambiente intellettuale del suo tempo. I lettori hanno apprezzato la prosa chiara e lo stile coinvolgente di Berlin, definendolo una buona introduzione al marxismo. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di un'esplorazione più approfondita delle teorie economiche di Marx e fosse a volte eccessivamente erudito.
Vantaggi:⬤ Analisi perspicace che intreccia la vita e il contesto intellettuale di Marx.
⬤ Prosa chiara e coinvolgente che rende accessibili idee complesse.
⬤ Trattamento equilibrato di Marx senza venerazione o critiche severe.
⬤ Una buona introduzione per i principianti e un arricchimento per i lettori esperti.
⬤ Fornisce una comprensione approfondita dell'influenza di Hegel su Marx.
⬤ Alcune sezioni sono state leggere sulle teorie economiche di Marx, in particolare per quanto riguarda il “Capitale”.
⬤ Occasionali passaggi eccessivamente eruditi che possono risultare ostici per alcuni lettori.
⬤ Desiderio di una trattazione più estesa: alcuni recensori avrebbero voluto uno studio in più volumi.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Karl Marx: Thoroughly Revised Fifth Edition
La biografia intellettuale di Isaiah Berlin su Karl Marx è da tempo riconosciuta come uno dei migliori resoconti concisi della vita e del pensiero dell'uomo che ha avuto, secondo le parole di Berlin, un'influenza più diretta, deliberata e potente sull'umanità di qualsiasi altro pensatore del XIX secolo.
Un'opera brillantemente lucida di sintesi ed esposizione, il libro introduce le idee di Marx e le colloca nel loro contesto, spiega perché furono rivoluzionarie in termini politici e intellettuali e dipinge un ritratto memorabile della vita drammatica e della personalità fuori misura di Marx. Berlin accompagna il lettore attraverso gli anni della ribellione adolescenziale e dell'agitazione comunista post-universitaria di Marx, l'apice personale delle rivoluzioni del 1848 e gli ultimi anni di esilio, frustrazione politica e sforzo intellettuale.
Critico ma comprensivo, il racconto di Berlin illumina una vita senza riprodurre una leggenda. Tra le novità di questa edizione completamente rivista, i riferimenti alle citazioni e alle allusioni di Berlin, la valutazione di Terrell Carver sulla peculiarità del libro di Berlin e una guida riveduta per ulteriori letture.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)