Karate-Do: Il mio stile di vita

Punteggio:   (4,8 su 5)

Karate-Do: Il mio stile di vita (Gichin Funakoshi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gichin Funakoshi è un'autobiografia che offre una profonda visione del karate, delle sue origini e della sua filosofia. I lettori apprezzano il contesto storico e gli aneddoti personali, trovando preziose e illuminanti le lezioni sulla vita e sul karate. Tuttavia, alcuni notano che il libro manca di tecniche di combattimento dettagliate e può essere un po' disorganizzato.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo affascinante sulla vita di Gichin Funakoshi, il fondatore del Karate Shotokan, e offre spunti di riflessione sulla filosofia del karate come stile di vita piuttosto che come sport da combattimento. È facile da leggere, ricco di aneddoti storici e incoraggia la crescita personale. Molti lo raccomandano come lettura essenziale per gli artisti marziali.

Svantaggi:

È breve e non include metodi di combattimento tecnici e dettagliati, il che potrebbe deludere chi è alla ricerca di consigli pratici per l'allenamento. Inoltre, la narrazione può essere un po' disorganizzata, poiché mescola racconti autobiografici e riflessioni filosofiche.

(basato su 205 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Karate-Do: My Way of Life

Contenuto del libro:

A collegare i tempi in cui il karate era un'arte di autodifesa strettamente okinawana, avvolta nel più profondo segreto, con i giorni nostri, in cui è diventato un'arte marziale praticata in tutto il mondo, è Gichin Funakoshi, il "Padre del Karate-do". Per modestia, era riluttante a scrivere questa autobiografia e lo fece solo quando aveva quasi novant'anni.

Istruito nei classici confuciani, all'inizio della sua vita fu insegnante, ma dopo decenni di studio sotto i più importanti maestri, rinunciò al suo sostentamento per dedicare il resto della sua vita alla propagazione della Via del Karate. Sotto la sua guida, le tecniche e la nomenclatura furono perfezionate e modernizzate, l'essenza spirituale fu messa in primo piano e il karate si evolse in una vera e propria arte marziale. Varie forme di tecniche a mani vuote sono state praticate a Okinawa per secoli, ma a causa della mancanza di documenti storici, la fantasia spesso si maschera da fatto.

Raccontando dei suoi famosi maestri - e non solo della loro padronanza della tecnica, ma anche del modo in cui si comportavano in situazioni critiche - l'autore rivela cosa sia il vero karate. Le storie che racconta su se stesso non sono meno istruttive: la sua determinazione a continuare l'arte, dopo averla iniziata per migliorare la sua salute; la sua perseveranza di fronte alle difficoltà, persino alla povertà; la sua rigorosa osservanza dello stile di vita dei samurai; e lo spirito di fiducia in se stesso che ha portato fino alla vecchiaia, mantenuto in salute dalla pratica del Karate-do.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781715628048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Karate-Do: Il mio stile di vita - Karate-Do: My Way of Life
A collegare i tempi in cui il karate era un'arte di autodifesa strettamente okinawana, avvolta nel più...
Karate-Do: Il mio stile di vita - Karate-Do: My Way of Life
L'essenza del Karate - The Essence of Karate
Gichin Funakoshi è una figura leggendaria e il fondatore del karate Shotokan, lo stile di karate giapponese più popolare, con...
L'essenza del Karate - The Essence of Karate
Karate-Do Kyohan: Il testo del maestro - Karate-Do Kyohan: The Master Text
Diciannove kata ("forme") del karate - l'arte della difesa personale senza armi -...
Karate-Do Kyohan: Il testo del maestro - Karate-Do Kyohan: The Master Text
Karate-do Kyohan, ristampa in facsimile dell'edizione originale del 1935 - Karate-do Kyohan,...
Questa ristampa identica del Karate-Do Kyohan di...
Karate-do Kyohan, ristampa in facsimile dell'edizione originale del 1935 - Karate-do Kyohan, Facsimile reprint of the original 1935 edition
Karate-Do: Il mio modo di vivere - Karate-Do: My Way of Life
A collegare i tempi in cui il karate era un'arte di autodifesa strettamente okinawana, avvolta nel più...
Karate-Do: Il mio modo di vivere - Karate-Do: My Way of Life
Karat Do Kyohan
Selezionati dal grande maestro e istruttore Gichin Funakoshi in un'ottica di formazione completa, i diciannove kata (“forme”) del karate - l'arte di...
Karat Do Kyohan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)