Kara Walker: Ombre bianche in faccia nera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kara Walker: Ombre bianche in faccia nera (Kara Walker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Kara Walker: White Shadows in Blackface

Contenuto del libro:

Temi e motivi nell'arte di Kara Walker, dal volto nero all'abiezione, a cura di un importante storico dell'arte.

Nel 2002 Kara Walker è stata selezionata per rappresentare gli Stati Uniti alla prestigiosa Biennale d'arte di San Paolo. Il curatore Robert Hobbs scrisse saggi approfonditi sul suo lavoro per questa mostra e anche per la mostra che tenne lo stesso anno al Kunstverein di Hannover. Poiché questi saggi non sono stati distribuiti negli Stati Uniti e rimangono tra le indagini più approfondite ed essenziali sul suo lavoro, Karma li ripubblica in questo nuovo volume rilegato.

Tra gli artisti più celebri degli ultimi trent'anni, con oltre 93 mostre personali all'attivo, tra cui una grande rassegna al Whitney Museum of American Art, la Walker è nota per le sue rappresentazioni dure, critiche, provocatorie e altamente fantasiose di afroamericani e bianchi che risalgono all'epoca antebellica. Nella sua analisi, Hobbs esamina le cinque fonti principali della sua arte: il blackface americano, le storie d'amore di Arlecchino, il concetto di abiezione di Julia Kristeva, l'attrazione turistica razzista di Stone Mountain e la tradizione dei menestrelli.

Robert Hobbs (nato nel 1946) ha scritto più di 50 libri e cataloghi, concentrandosi su artisti come Milton Avery, Alice Aycock, Lee Krasner, Robert Smithson e Kehinde Wiley. Dal 1991 è titolare della Rhoda Thalhimer Endowed Chair of American Art presso la School of Arts della Virginia Commonwealth University. Dal 2004 è professore in visita all'Università di Yale.

Attualmente residente a New York, Kara Walker è nata a Stockton, in California, nel 1969. Ha conseguito un master alla Rhode Island School of Design nel 1994; subito dopo, Walker è salita alla ribalta per le sue grandi e provocatorie silhouette installate direttamente sulle pareti degli spazi espositivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949172737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kara Walker: Figa
Figa di Kara Walker (nata nel 1969), una scultura monumentale sia per dimensioni che per simboli, è stata installata nel 2017 al Mattatoio Hydra della...
Kara Walker: Figa
Kara Walker: Ombre bianche in faccia nera - Kara Walker: White Shadows in Blackface
Temi e motivi nell'arte di Kara Walker, dal volto nero all'abiezione,...
Kara Walker: Ombre bianche in faccia nera - Kara Walker: White Shadows in Blackface

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)