Kali Ltd. Ed.

Punteggio:   (3,8 su 5)

Kali Ltd. Ed. (Len Prince)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Forse la scoperta del decennio Un vero e proprio Vivian Maier redux. La mamma hippy dell'ex moglie del fotografo Len Prince ha creato, in quasi totale solitudine, una serie impressionante di lavori sperimentali, con i surfisti e i ragazzi hippy della California del 1970 (tra cui una Cindy Sherman adolescente), e ha continuato con le forme sperimentali fino al suo ritiro eremitico (senza uscire di casa per tre anni) per documentare ossessivamente... UFO sul suo sistema di sicurezza a circuito chiuso.

Joan Archibald era una casalinga di periferia con due figli che viveva a Long Island negli anni Sessanta. Nel 1966 uscì di casa e non vi fece più ritorno.

Finì nella Malibu hippy, vivendo nella sua auto. Ha cambiato il suo nome in Kali. Si dedica alla fotografia, scattando foto di californiani non molto più giovani di lei. Frequentava Richard Chamberlain. Le piaceva molto.

Un anno dopo, sua madre le comprò una casa a Palm Springs, la vecchia casa di Bobby Darrin e Sandra Dee, in modo che i bambini potessero visitarla. "Un artista", disse, "ha bisogno di vivere da solo per creare". Ma permise ai ragazzi di rimanere durante l'estate.

Susan, la bambina, era una musa per la mamma, si travestiva e assumeva i personaggi inventati da Kali; anche la sua amica estiva Cindy Sherman era una modella in questi esperimenti fotografici.

La grande piscina all'aperto di Kali era infatti la sua gigantesca vasca di rifinitura: dopo aver sviluppato le stampe nella sua vasca da bagno romana, gettava le stampe appena sviluppate nella piscina con bottiglie di colore e agenti di rifinitura, insetti e sporcizia, secchi di tintura e vernici, danzando nella piscina con l'opera d'arte, gettando ogni stampa sul ponte dopo aver raggiunto la perfetta colorazione che significava la sua rifinitura. Kali emergeva dopo aver "finito" per ore il suo lavoro, crollando per la stanchezza. Susan era incaricata di recuperare le stampe, che poi sparivano e non venivano più viste. Fino ad oggi.

Susan si trasferì e si sposò con Len Prince, e nei decenni successivi Kali divenne sempre più solitaria, fotografando ossessivamente i monitor collegati allo straordinario sistema di sicurezza TV a circuito chiuso della sua casa e prendendo appunti e disegni degli "eventi" notturni a cui assisteva durante la notte. Pioggia, falene, fruscii di vento diventavano visite di UFO e per oltre tre anni non uscì di casa per paura di questi visitatori notturni non invitati. Allontanata dalla famiglia, nessuno sapeva cosa le fosse successo fino a quando Susan ricevette una telefonata da un ospedale. Ha riallacciato i contatti con Kali, ora affetta da demenza. Dopo aver ripulito la casa di Kali e sistemato i suoi affari, i misteriosi armadietti del garage furono aperti e Susan ebbe subito un ictus. Il suo ex marito, Len Prince, noto fotografo, ha trascorso i due anni successivi ad archiviare e organizzare la prodigiosa produzione dell'eccentrica e brillante Kali. L'archivio, ora presso la Emory University, viene presentato qui per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576878859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kali Ltd. Ed.
Forse la scoperta del decennio Un vero e proprio Vivian Maier redux. La mamma hippy dell'ex moglie del fotografo Len Prince ha creato, in quasi totale solitudine, una serie...
Kali Ltd. Ed.
Kali: Artografo - Kali: Artographer
La scoperta di opere d'arte mai viste prima - stampe fotografiche e polaroid vivide, psichedeliche, trattate e intensamente colorate - di...
Kali: Artografo - Kali: Artographer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)