Kali: Artografo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kali: Artografo (Len Prince)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Kali: Artographer

Contenuto del libro:

La scoperta di opere d'arte mai viste prima - stampe fotografiche e polaroid vivide, psichedeliche, trattate e intensamente colorate - di una casalinga scappata di casa negli anni '60 di nome Joan Archibald, originaria di Long Island, rinata a Malibù e poi a Palm Springs come Kali, è stata raccolta per la prima volta in un libro fotografico di settore. La sua prodigiosa produzione, raramente vista negli anni '60 e '70 e poi tenuta nascosta per 40 anni, è niente meno che "la Vivian Maier californiana", secondo Matt Tyrnauer nel suo corposo saggio in questo nuovo libro.

"Il singolare lavoro di una fotografa californiana, riportato alla luce" -- The New Yorker.

Joan Archibald lasciò la sua casa di Long Island e la sua famiglia nel 1966 e scappò sulla West Coast per reinventarsi come Kali e dedicarsi alla fotografia al College of the Desert di Palm Springs. Dopo aver frequentato artisti del calibro di Richard Chamberlain a Malibù, si trasferisce in una casa a Palm Springs, un tempo di proprietà di Bobby Darin e Sandra Dee, e inizia a creare seriamente "Artography" come Kali: ritratti inquietanti e paesaggi a doppia esposizione realizzati con la pellicola, sviluppati nella sua grande vasca da bagno e rifiniti colorando a mano con tinture, vernici spray e persino sporco e insetti, nella sua piscina. Venivano realizzate stampe e in seguito Polaroid, stravaganti, pittoriche e intensamente colorate, che raramente venivano viste al di fuori di una cerchia ristretta (una musa era un'adolescente Cindy Sherman). Pubblicò alcuni pezzi su riviste fotografiche, ma alla fine degli anni '70 rinchiuse il lavoro in valigie all'interno di un capannone chiuso a chiave, per non farsi più vedere per oltre 40 anni.

La figlia di Kali, ripulendo la casa dopo la sua morte, scoprì l'opera e qualcosa di più: diari e diari di foto da monitor televisivi a circuito chiuso, copiati e illustrati con diagrammi, disegni e note in codice: la donna era stata costretta in casa per anni, convinta che alieni ed esseri soprannaturali la visitassero, la spaventassero e la tormentassero, forse cercando di stabilire un contatto.

La scoperta dell'opera da parte della figlia di Kali, Susan Archibald, e del suo ex Len Prince è stata annunciata come una versione della costa occidentale della scoperta di Vivian Maier, e un'edizione limitata di un set di quattro volumi dell'opera (monografia di Matt Tyrnauer, Ritratti e paesaggi, Polaroid e Spazio esterno) è stata pubblicata con grande successo nell'autunno del 2021 (Kali Ltd. Ed., powerHouse Books).

La prima grande mostra museale che presenterà l'opera di Kali sarà inaugurata al Columbus Museum of Art il 10 settembre 2022 e durerà fino al 12 marzo 2023, per poi essere itinerante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648230219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kali Ltd. Ed.
Forse la scoperta del decennio Un vero e proprio Vivian Maier redux. La mamma hippy dell'ex moglie del fotografo Len Prince ha creato, in quasi totale solitudine, una serie...
Kali Ltd. Ed.
Kali: Artografo - Kali: Artographer
La scoperta di opere d'arte mai viste prima - stampe fotografiche e polaroid vivide, psichedeliche, trattate e intensamente colorate - di...
Kali: Artografo - Kali: Artographer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)