Punteggio:
Il libro fornisce una biografia completa di Franz Kafka, esplorando la sua prima vita, le sue influenze e il contesto socio-politico della Praga del suo tempo. Mentre molti lettori hanno lodato l'ampia ricerca e la scrittura coinvolgente, altri hanno trovato il libro eccessivamente dettagliato e a volte macchinoso.
Vantaggi:Ben studiato, scritto in modo fluido, approfondito nella vita e nel contesto di Kafka, buona traduzione, momenti illuminanti e un'aggiunta preziosa per chi è interessato all'arte e alla storia.
Svantaggi:Qualità di scrittura disomogenea, alcune sezioni sono noiose o confuse, dettagli eccessivi che possono sminuire la narrazione principale, e occasionale prolissità.
(basato su 34 recensioni dei lettori)
Kafka: The Early Years
L'atteso volume finale della pluripremiata e definitiva biografia di Franz Kafka.
Come è diventato Kafka? Questo atteso terzo e ultimo volume della biografia definitiva di Reiner Stach risponde a questa domanda con più fatti e approfondimenti che mai, descrivendo le complesse circostanze personali, politiche e culturali che hanno plasmato il giovane Franz Kafka (1883-1924). Racconta gli anni che vanno dalla nascita a Praga all'inizio della sua carriera professionale e letteraria nel 1910, portando il lettore fino a poco prima della svolta che portò ai suoi primi capolavori, tra cui “La metamorfosi”. Ricca di dettagli vividi e spesso sorprendenti, la narrazione di Stach invita i lettori ad addentrarsi in questo periodo trascurato della vita di Kafka. Il ritratto ricco di atmosfera della sua famiglia di commercianti ebrei tedeschi, della sua educazione, del suo sviluppo psicologico e della sua maturazione sessuale si basa su numerose fonti, alcune delle quali ancora inedite, tra cui lettere di famiglia, memorie di compagni di scuola e i primi diari del suo amico Max Brod.
La biografia fornisce anche un panorama colorato del mondo più ampio di Kafka, in particolare della contorta politica e cultura di Praga. Prima della prima guerra mondiale, Kafka viveva in una società alle soglie della modernità ma dilaniata dai conflitti, e Stach fornisce dettagli toccanti su come l'adolescente Kafka fu testimone di violente esplosioni di antisemitismo e nazionalismo. Il lettore scopre anche come sviluppò un interesse appassionato per le nuove tecnologie, in particolare per i film e gli aeroplani, e perché un altro interesse - la sua predilezione per il movimento “back to nature” - derivava dall'ambiente “nervoso” in cui si trovava piuttosto che da un'eccentricità personale.
A coronamento di una biografia magistrale, questo è un resoconto ineguagliabile di come un ragazzo cresciuto in un'antica monarchia dell'Europa centrale sia diventato uno scrittore che ha contribuito a creare la letteratura moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)